Vino da abbinare alla Pasta al forno con il ragù

Vino per Pasta al forno

Basta davvero poco per fare la differenza a tavola, come stappare il giusto vino da abbinare alla Pasta al forno con il ragù. Vediamo, allora, cosa bere con uno dei piatti più succulenti della cucina italiana. Siccome voglio darti la più ampia scelta possibile, per soddisfare il tuo gusto personale e per agevolare l’abbinamento dello stesso vino con il secondo (se lo hai previsto), ti darò suggerimenti che includono vini rossi fermi e frizzanti e vini rosati. Inoltre, per comodità ho anche aggiunto la ricetta spiegata passo per passo.

Vino rosso frizzante con la pasta al forno

Le bollicine a base di Lambrusco o a base di Barbera e Bonarda sono supergastronomiche e facilmente reperibili anche al supermercato. Non si può, quindi, sbagliare scegliendo un vino rosso frizzante saporito, succoso e cremoso che accompagnerà bene la succulenza e il gusto deciso della pasta al forno.

  1. Lambrusco (Mantovano, Grasparossa di Castelvetro…)
  2. Barbera
  3. Bonarda
  4. Gutturnio (da uve Barbera e Croatina localmente detta Bonarda)
  5. Freisa d’Asti
  6. Gragnano (da uve Piedirosso, Sciascinoso e Aglianico)

Vino rosso fermo in abbinamento alla Pasta al forno

  1. Nebbiolo delle Langhe
  2. Chianti (base Sangiovese)
  3. Merlot
  4. Schiava
  5. Bardolino rosso (a base di uve Corvina, Rondinella e Molinara)
  6. Cesanese

Vino rosato da abbinare alla Pasta al forno

  1. Bolgheri rosato
  2. Cerasuolo d’Abruzzo
  3. Negramaro rosato
  4. Etna rosato

Ottimi vini sotto i 15 euro presenti nella Guida DoctorWine 2024 – Vini per tutte le tasche

Vitigno Schiava in purezza (100%)

A.A. Schiava Mediaevum 2022 prodotto dalla cantina Gump Hof. I profumi floreale e speziati sono nitidi e avvolgenti. La beva è fresca e fragrante con un finale accattivante e succoso. Punteggio 93/100. Prezzo 13 euro.

Metodo Charmat da uve Lambrusco Maestri 100%

Emilia Lambrusco Frizzante Torcularia 2022 prodotto dalla cantina Carra di Casatico. Al naso risalta subito la frutta rossa fresca, ciliegia e amarena. In bocca ritorna la frutta rossa, con grande fragranza, brio e freschezza. Punteggio 90/100. Prezzo 10 euro.

Gutturnio frizzante da uve 60% Barbera e 40% Croatina

Gutturnio frizzante 2022 prodotto dalla cantina Marengoni. Al naso sensazioni vinose e di frutta rossa, ciliegia fresca e in composta. La bocca è vivace e fresca, sostenuta da una struttura notevole. Punteggio 90/100. Prezzo 12 euro.

Lambrusco Salamino 100% Metodo Charmat

Lambrusco Reggiano Concerto 2022 della cantina Medici Ermete. Naso tipico di viole, frutti rossi con leggera vinosità di sottofondo. La bocca presenta grande pulizia, effervescenza rinfrescante e bevibilità eccellente. Punteggio 92/100. Prezzo 12 euro.

Cesanese di Affile 100%

Cesanese del Piglio Superiore Bio 2020 di Casale della Ioria. Al naso profumi di frutta rossa, erbe aromatiche e qualche nota iodata. Molto fruttato al palato, ha tannini setosi, è fresco, scorrevole e chiude con una piacevole speziatura. Punteggio92/100. Prezzo 13 euro.

Rosato da Negramaro 100%

Puglia Cicale Rosé 2022 di Felline. Rosato intenso. Molto frangrante, con note di fragole e toni leggermenti agrumati. Sapore fresco, agile, molto piacevole e composto. Punteggio 88/100. Prezzo 11 euro.

La ricetta

ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta corta (ad esempio penne rigate), 200 gr di carne macinata, 500 ml passata di pomodoro, 1 carota, mezza cipolla, 1 costa di sedano, 50 gr parmigiano grattugiato, 150 ml di besciamella, 1 bicchiere di vino rosso, olio q.b., sale q.b

Procedimento

  • Tritare grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano.
  • Versare l’olio evo in una padella e far riscaldare, poi versare la cipolla, la carota e il sedano tritati per farli rosolare.
  • Aggiungere al soffritto la carne macinata e un bicchiere di vino rosso. Far rosolare per qualche minuto, fino a quando il vino sarà evaporato.
  • Versare la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua e salare. Lasciare cuocere a fuoco basso fin quando il ragù non si sarà addensato.
  • Dopo 15 minuti di cottura del ragù, mettere a bollire dell’acqua in una pentola.
  • Quando l’acqua bolle, salare e versare la pasta.
  • Scolare la pasta al dente e mantecarla nella padella insieme al condimento, aggiungendo una manciata di Parmigiano.
  • Versare il contenuto della padella in una pirofila, cospargendo la superficie con la besciamella.
  • Infornare a 180° fino a quando gli angoli della pasta saranno croccanti (circa 15 minuti).