Panettone senza confini 2024: i più buoni da mangiare secondo una giuria d’eccezione presieduta da Iginio Massari

La nona edizione di ‘Panettone Senza Confini’ che si è svolta dal 12 al 19 ottobre, ha visto sfidarsi i migliori maestri pasticceri per conquistare il titolo in diverse categorie. Una competizione che ha coinvolto una giuria d’eccezione, presieduta dal maestro Iginio Massari e composta da illustri pasticceri provenienti da Italia, Francia e Spagna. Quest’anno, Panettone senza confini ha incluso diverse categorie, come il panettone tradizionale, il panettone al cioccolato e, per la prima volta, il pandoro. La giuria ha valutato i prodotti dei concorrenti seguendo criteri di qualità e tecnica, premiando i più meritevoli tra professionisti e amatori. Tra i criteri valutati dalla giuria figurano qualità degli ingredienti, equilibrio dei sapori e tecnica nella lavorazione. Trionfo della Pasticceria Pesce 1896 di Avella nella categoria tradizionale e cioccolato.

Panettone senza confini 2024: i più buoni da mangiare secondo una giuria d’eccezione presieduta da Iginio Massari

Panettone senza confini: i migliori del 2024. La Pasticceria Pesce 1896 trionfa

  • Miglior panettone tradizionale professionale: Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896 di Avella (Avellino) ha conquistato il primo premio per il panettone tradizionale.
  • Miglior panettone al cioccolato: Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896 di Avella (Avellino) si è distinto anche in questa categoria.
  • Premio della giuria popolare e premio dei giornalisti per il panettone al cioccolato: Nicola Zanella di Pederobba (Treviso)
  • Miglior pandoro: Roberto Moreschi di Chiavenna (Sondrio) ha vinto nella nuova categoria dedicata al pandoro e si è classificato secondo per il panettone tradizionale.
  • Miglior panettone tradizionale amatoriale: Raffaele Farina di Varese ha primeggiato tra i pasticceri non professionisti.

Cosa bere con i dolci di Natale e Capodanno. L’infografica e i vini giusti per l’abbinamento

Dal nord al sud Italia, ecco un consiglio su cosa bere con i dolci tipici delle feste natalizie come il Pandoro, il Panettone, il Panforte di Siena, gli Struffoli e il Buccellato di Palermo. Nella scelta abbiamo dato particolare risalto agli abbinamenti con i grandi vini regionali, per dare ancora più risalto alla tradizione. E così si passa dallo storico Asti Spumante DOCG al Vin Santo del Chianti Classico, fino ad arrivare alla Malvasia delle Lipari. La nostra Infografica e i vini scelti per ogni dolce. Leggi il nostro articolo completo: https://www.insidewine.it/quali-vini-abbinare-ai-dolci-tipici-delle-feste/

Articoli consigliati