Le guide internazionali top dei migliori vini: quali sono e i risultati mondiali delle classifiche

Guide internazionali vino: quali sono e i risultati mondiali delle classifiche

In questo articolo trovi una descrizione delle più rinomate guide internazionali al vino con il link diretto alle classifiche che hanno come focus i migliori vini italiani 2023-2024. Abbiamo notato, infatti, che i risultati delle più importanti classiche enologiche al mondo sono un argomento che appassiona molto i winelover. Insomma, abbiamo pensato ad una guida sintetica e intuitiva da avere sempre a portata di mano che sia esaustiva e semplice da consultare. Buona lettura!

1) Wine Spectator

Wine Spectator è una delle riviste del settore vinicolo più autorevoli del panorama internazionale. La pubblicazione cartacea è letta da più di 3 milioni di appassionati in tutto il mondo. È una rivista di lifestyle che si concentra sul vino e sulla cultura del vino. Ogni anno i redattori esaminano alla cieca più di 10.000 vini nel segno dell’imparzialità e dell’indipendenza. Per questo è considerata una guida affidabile. È la pubblicazione di punta di M. Shanken Communications che si occupa anche di sigari e whiskey. Ogni anno, a novembre rilascia la celebre Top 100 ossia la classifica dei migliori vini al mondo nella quale si piazzano sempre tanti italiani, a volte dall’interessantissimo rapporto qualità/prezzo.

2) Wine Enthusiast

La pubblicazione Wine Enthusiast nasce nel 1988 come naturale estensione dell’omonimo catalogo commerciale. Wine Enthusiast Media si è evoluta da una rivista cartacea mensile a un marchio multimediale poliedrico che offre una visione a 360 gradi del mondo del vino e oltre, con un sito web e un podcast. Ogni anno, verso la fine di ottobre rilascia diverse classiche tra le quali i 100 migliori vini da invecchiamento e i 100 migliori vini al mondo per rapporto qualità/prezzo.