Svitati 2023, la degustazione AIS di vini eroici e da varietà rare il 19 e 20 novembre a Saluzzo

Colpo d’occhio Svitati 2023

  • Date Svitati 2023: 19 e 20 novembre 2023
  • Dove: Saluzzo (Cuneo), Piemonte
  • Cosa trovi: degustazione di vini eroici e da varietà rare
  • Costo: ticket 20 € degustazioni illimitate

Svitati 2023 è l’evento AIS dedicato ai vini eroici e da varietà rare con la formula banchi d’assaggio e degustazioni illimitate di oltre 200 etichette. Inoltre, tre workshop tematici aperti agli appassionati e un giorno di degustazioni guidate esclusivamente per gli operatori del settore. L’appuntamento è il 19 e 20 novembre 2023 a Saluzzo (Cuneo). Sotto trovi tutte le informazioni per partecipare. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Piemonte alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024.

Evento AIS Svitati degustazione vini eroici, da vitigni rari, microproduzioni e sperimentazioni

Come partecipare

Quando: 19 e 20 novembre 2023.
Dove
: Saluzzo (Cuneo), presso Il Quartiere, FAB – Fondazione “Amleto Bertoni” (padiglioni B, C e Sala Tematica).
Costo ingresso: 20 euro con degustazioni illimitate. Ridotto a 15,00 Euro per i professionisti ho.re.ca. e per i soci AIS.
Costo masterclass e degustazioni guidate: le masterclass di domenica 19.11 sono al costo di Euro 30,00 caduna e la quota comprende l’accesso alla degustazione presso i banchi di assaggio. Iscrizione e acquisto delle masterclass sul sito AIS Piemonte: https://www.aispiemonte.it/ prodotto/svitati/. La degustazione guidata di lunedì 20.11 è riservata agli operatori ho.re.ca. e ai soci AIS ed è inclusa nel costo del biglietto di ingresso ridotto (Euro 15,00). L’iscrizione alla degustazione guidata è comunque obbligatoria mandando una mail a: cuneo@aispiemonte.it.
Informazioni: Svitati è una manifestazione realizzata dall’AISP (Associazione Italiana Sommelier Piemonte) insieme al Consorzio Colline Saluzzesi, patrocinata dalla Città di Saluzzo e frutto della collaborazione con la FAB – Fondazione “Amleto Bertoni” e il CCN – Centro Commerciale Naturale di Saluzzo. Info sul sito ufficiale della manifestazione.

Cosa trovi

Svitati Vite e Vini Verticali nasce dall’idea di realizzare un evento per degustare vini fuori dalla rotta mainstream. Cosa accomuna quindi gli “Svitati” in questa loro tensione verticale?

  • la rarità dei vitigni, spesso autoctoni e antichi, coltivati e vinificati;
  • le difficoltà pratiche e logistiche nella gestione di vigne abbarbicate su pendii ripidi o in angoli montani dimenticati;
  • la microproduzione e, in generale, le piccole dimensioni;
  • la marginalità delle zone di origine – ancora una volta non solo geografica – fuori dalle rotte enoiche più conosciute;
  • il desiderio di sperimentare, creando nuovi vini da vecchi vitigni.

Masterclass domenica 19 novembre

  • Ore 11.30 – Bollicine: passepartout del piacere gastronomico – attraverso la degustazione guidata di 7 vini, approfondiremo l’effervescenza saluzzese, dal pét nat al mosto parzialmente fermentato.
  • Ore 14.00 – Vitigni dimenticati: l’unione fa la forza – Attraverso gli 8 vini proposti in degustazione guidata, copriremo assemblati e uvaggi da vitigni perduti e ritrovati, nel nome della territorialità.
  • Ore 17.00 – Istantanee di un viaggio da Nord a Sud – Sette vini in degustazione guidata per un ideale viaggio da Nord a Sud, alla scoperta del variegato panorama ampelografico italiano.

Area Food

L’Area Food, presente nel padiglione C, completerà l’offerta anche dal punto di vista gastronomico con un ricco menu di piatti preparati a più mani da alcuni locali e ristoranti saluzzesi. Il menu verrà realizzato con prodotti selezionati del Saluzzese (tra cui la pasta fresca del Pastificio Devalle – Saluzzo, le uova fresche di Fattoria Gallina Golosa – Vottignasco, e i salumi del Salumificio San Giorgio – Busca) affinché la degustazione dei vini, a cui è dedicato l’adiacente padiglione B, trovi il giusto completamento. Partecipano all’Area Food: Turn Over, Caffè Principe, Ristorante Monviso – Saluzzo.

Articoli consigliati