Enoturismo in Toscana: Castello Banfi nel borgo medioevale di Poggio alle Mura è una multi-esperienza in un luogo unico

Enoturismo in Toscana da Castello Banfi

l’Enoteca, i Ristoranti, la Balsameria, l’Hotel, e il Museo del Vetro. Castello Banfi ubicato nel piccolo borgo medioevale di Poggio alle Mura, nei pressi di Montalcino (Siena) è una multi-esperienza in un luogo unico immerso in uno dei posti più belli del mondo. Si estende su una superficie di quasi 3000 ettari di cui 1000 sono destinati alla viticultura. Nel 2023 Castello Banfi Wine Resort è stata nominata tra le 100 migliori cantine al mondo per l’accoglienza enoturistica da World’s Best Vineyards. (Leggi l’articolo: World’s Best Vineyards, la classifica delle cantine più belle del mondo).

Castello Banfi nel piccolo borgo medioevale di Poggio alle Mura, nei pressi di Montalcino (Siena)

Tour enogastronomico a Montalcino: partenza dal Castello Banfi Wine Resort

Nei pressi di Montalcino sorge il prestigioso Castello Banfi Wine Resort, un’oasi di tranquillità e pace circondata da vigneti, e luogo ideale in cui soggiornare per un tour enogastronomico a Montalcino. Qui, oltre a vivere la magica esperienza di soggiornare in un autentico castello medievale, avrete l’occasione di scoprire le prelibatezze culinarie della Toscana, di esplorare antichi borghi e di rilassarvi lontano dal caos cittadino, grazie alla vicinanza del resort ai principali punti di interesse per un tour enogastronomico della Toscana e alle numerose attività ad esso connesse.

Visita alle cantine

La cantina, che apre le proprie porte ai cultori del vino, è la zona più intima di ogni azienda vinicola, il suo cuore pulsante dove, come nel caso delle Cantine Banfi, la varietà e l’eccellenza delle uve viene preservata ed esaltata grazie alla fusione di tecnologie di ultima generazione, sperimentazioni tecniche e sapere tradizionale. È possibile optare per una visita mattutina con pranzo o una visita pomeridiana con cena, costituita da un menu degustazione con diverse portate. Oppure, se preferite un tour privato, avrete la possibilità di visitare, oltre alla cantina, anche i vigneti e la prestigiosa Balsameria, dove si produce il rinomato Condimento Balsamico Etrusco; una degustazione guidata di tre delle migliori etichette e un pranzo con menu degustazione di 4 portate presso il ristorante La Taverna.

Castello Banfi il Borgo nel piccolo borgo medioevale di Poggio alle Mura, nei pressi di Montalcino (Siena)

Degustazione e Wine Bar

Per gli intenditori, un tour enogastronomico della Toscana segue soprattutto la strada della degustazione dei vini. Castello Banfi offre diversi menù degustazione di vini tematici, che vi faranno innamorare dell’incredibile varietà del Sangiovese o che vi porteranno con l’olfatto e con il gusto in un viaggio tra i sapori autentici della Toscana e del Piemonte.

Cena stellata

Se siete alla ricerca di un luogo dove mangiare durante il vostro tour enogastronomico in Toscana per poter gustare le prelibatezze locali preparate ad arte secondo la tradizione, ma anche di un’esperienza all’insegna del lusso, della cortesia e dell’arte dell’ospitalità, vi consigliamo di prenotare una cena stellata al Ristorante La Sala dei Grappoli, presso Castello Banfi.

Non solo cibo e vino

Ma un percorso enogastronomico in Toscana non è legato esclusivamente al cibo e al vino, ma anche al relax, alla cultura e alla conoscenza del territorio. La tradizione culinaria infatti è profondamente legata alla storia dei borghi e delle città, e solo visitandoli è possibile comprendere la vera origine dei piatti più prelibati. Durante il vostro weekend enogastronomico in Toscana potete dedicare qualche ora al relax presso le terme di Bagno Vignoni, un borgo unico al mondo che ospita una vasca termale ad accesso libero al centro della piazza principale; esplorare il Monte Amiata con i suoi suggestivi itinerari di trekking; o visitare l’incantevole Abbazia di San Lorenzo al Lanzo, nota anche come Badia Ardenghesca, nel comune di Civitella Paganico.

Castello Banfi il Borgo nel piccolo borgo medioevale di Poggio alle Mura, nei pressi di Montalcino (Siena)

Le esperienze offerte da Castello Banfi

1 – Alla scoperta dell’eccellenza Banfi

Vigneti, cantina, degustazione esclusiva e molto altro. Una visita unica con la quale verrete guidati in un viaggio attraverso i luoghi e le eccellenze che caratterizzano Castello Banfi. Un percorso che vi incanterà, a partire dai paesaggi mozza fiato, fino alla magia degli abbinamenti cibo-vino proposti durante il pranzo.

  • Trasferimenti all’interno dell’azienda con servizio navetta (per max 7 partecipanti)
  • Visita guidata della Cantina e dei vigneti
  • Visita guidata della Balsameria
  • Degustazione guidata di 3 vini: le migliori etichette
  • Pranzo con menu degustazione 4 portate/4 vini presso il ristorante La Taverna
  • È richiesta la prenotazione, minimo 2 partecipanti, il tour dura circa 2 ore più il pranzo.

2 – Visita il cuore del Castello: la Cantina Banfi

Cantina, degustazione e molto altro. Un viaggio alla scoperta di luoghi e tradizioni che vi permetteranno di immergervi a 360° nella realtà di Castello Banfi. Una visita che vi farà respirare la storia dell’azienda attraverso i luoghi e le eccellenze che la contraddistinguono.

  • Visita delle ore 11.oo con pranzo:
    Tour con pranzo degustazione 4 portate/4 vini
    Tour con pranzo degustazione 3 portate/3 vini
  • Visita delle ore 16.oo con degustazione:
    Tour con degustazione 4 vini
  • È richiesta la prenotazione anticipata.

​Per entrambe le proposte, l’incontro con la guida è previsto 15 min prima dell’orario di inizio del tour, presso l’Enoteca/Wine Bar del Castello. Avrete bisogno della vostra auto per seguire la guida dal Castello alla Cantina, distante 4 km. 

Informazioni e contatti

Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (Siena) tel: +39 0577 877700 – email: borgo@banfi.ithospitality@banfi.it – sito web: www.castellobanfiwineresort.it

Articoli consigliati