Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia: il programma regionale del wine festival diffuso più grande d’Europa

Il 24 e 25 Maggio 2025 torna Cantine Aperte, la 32° edizione della festa del vino più grande d’Europa, che vede impegnate in tutta Italia oltre 600 cantine del Movimento Turismo del Vino. In Friuli Venezia Giulia saranno un’ottantina le aziende pronte ad ospitare migliaia di winelovers per un weekend all’insegna della cultura del vino e della socialità. “Quest’anno, inoltre – sottolinea Elda Felluga presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg – Cantine Aperte si sposa anche con il percorso transfrontaliero di Enosatira, un itinerario, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, per celebrare i 25 anni del concorso internazionale Spirito di Vino nell’anno di Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura.”

Come partecipare a Cantine Aperte 2025 Friuli Venezia Giulia

  • Date: sabato 24 maggio e domenica 25 maggio 2025, dalle 10 alle 18
  • Dove: nelle cantine di tutto il Friuli Venezia Giulia aderenti all’iniziativa del Movimento Turismo del Vino
  • Per chi: wine lover, turisti, appassionati di enoturismo, famiglie e curiosi del mondo del vino
  • Come partecipare: acquistando il kit composto da tracolla, calice, mappa e wine pass, direttamente nelle cantine. Con il kit sarà possibile degustare il calice di benvenuto in tutte le 77 realtà aderenti

Mappa cantine aperte 2025 friuli venezia giulia

Tutti gli eventi del Movimento Turismo del Vino 2025

Cosa potrai fare Cantine Aperte 2025 Friuli Venezia Giulia

Ogni regione italiana organizza modalità di fruizione delle visite in cantina uniche. In Friuli Venezia Giulia, in particolare, potrai creare un itinerario personalizzato visitando tutte le cantine che vuoi proprio come in un grande banchi d’assaggio, ma accolto direttamente nei luoghi dove il vino viene prodotto. Come funziona: acquistando il calice e il porta calice di Cantine Aperte (€ 10), in ciascuna cantina, riceverai almeno un calice di benvenuto per iniziare il tuo viaggio degustativo. Le cantine offrono anche esperienze personalizzate a pagamento. Il sito ufficiale di Movimento Turismo Vino FVG è www.mtvfriulivg.it.

La mappa dei territori

Per costruire il proprio percorso, il Movimento Turismo del Vino ha predisposto una mappa con l’elenco di tutte le cantine aderenti nelle quattro province della regione, ognuna con un QR code che rimanda alle iniziative organizzate nella due giorni, ma anche una cartina con cui potersi costruire un itinerario personale. Sono 51 le cantine aperte nella provincia di Udine, 17 in quella di Gorizia, 8 a Pordenone e 1 a Trieste. Per vivere al meglio l’esperienza, la prenotazione è vivamente consigliata.

  1. Pordenone
  2. Udine
  3. Gorizia
  4. Trieste

Gli argomenti più cercati sul nostro sito riguardo al Friuli Venezia Giulia (potrebbero ispirare anche te!)

“Tre Bicchieri Abruzzo 2025”

Quali sono i migliori vini premiati dal Gambero Rosso? Qui trovi il risultati dei Tre Bicchieri 2025, che comprendono anche tutte le etichette del Friuli Venezia Giulia.

“Wine festival in Friuli Venezia Giulia”

Stai per leggere l’articolo più cliccato sul nostro sito: il calendario eventi vino 2025 – 2026 più completo e in continuo aggiornamento! Sì, perché ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web le fiere e i wine festival più importanti, per darti la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. Trovi anche le manifestazioni nelle Marche!