I firmamenti del vino, dell’arte contemporanea e delle stelle. Ad agosto Todi celebra i vini DOC del territorio

Sabato 10 agosto 2024 la città di Todi celebrerà i vini DOC del territorio con l’iniziativa “I Firmamenti del vino, dell’arte contemporanea e delle stelle” che proporrà un articolato programma di percorsi di degustazione e ascolto tra enologia, enogastronomia, arte contemporanea, natura e astronomia. L’evento, giunto alla terza edizione, promosso dal Comune di Todi in collaborazione con l’Associazione Todi Terra di Vini, si inserisce nell’ambito dell’edizione nazionale di “Calici di Stelle” 2024, il tradizionale appuntamento enologico curato dal Movimento Turismo del Vino (MTV) con il sostegno dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
I firmamenti del vino, dell’arte contemporanea e delle stelle. Todi celebra i vini DOC del territorio

Il programma del 10 agosto 2024

Percorso guidato di degustazione e di ascolto

 in alcuni nei luoghi della cultura e dell’arte contemporanea del centro storico di Todi.
La visita guidata si concluderà nell’ex Convento delle Lucrezie, nel chiostro e nella terrazza, con un aperitivo al tramonto, una cena sotto le stelle, un concerto ed i calici sotto le stelle:

  • Ore 18.00-18.30: Sala delle Vetrate: registrazione partecipanti e partenza della Visita guidata dei luoghi della cultura (durata 1,30 ore).
  • Ore 19.30-20.00: Complesso dell’Ex Convento delle Lucrezie: accredito e ritiro dei calici per la cena.
  • Ore 20.00-22.30: Complesso dell’Ex Convento delle Lucrezie: Banco d’assaggio dei Vini della Doc Todi | Aperitivo al Tramonto | Cena con una Stella (Michelin) | Concerto | Calici sotto le stelle.
  • Notte | ore 22.00-24.00: Parco della Rocca, Colonne Beverly Pepper: Un calice sotto le Stelle: Degustazione dei vini della Doc Todi dell’Ass. Todi Terra di Vini nel Parco per l’arte di Beverly Pepper (previsto un contributo alla Strada dei Vini del Cantico). Osservazione astronomica a cura Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia (iniziativa gratuita e aperta al pubblico senza prenotazione).

Cena con lo chef stellato

Per l’occasione, sarà presente a Todi il giovane chef stellato Giulio Gigli, creatore e fondatore del progetto di ristorazione UNE, con sede a Capodacqua di Foligno, che si prefigge di custodire la tradizione gastronomica più autentica dell’Umbria, raccontandola però anche alla luce delle esperienze e dei saperi acquisiti viaggiando per il mondo ed entrando in contatto con culture diverse. Un’idea di cucina come atto culturale, di cui lo chef darà prova a Todi, e che si basa su tre pilastri: la sostenibilità, l’attenzione alla stagionalità degli ingredienti e la cura delle relazioni con i clienti e i produttori del territorio.

  • Prenotazione cena (45 euro a persona) a questo link:  https://web.admin.bookingkit.com). Cosa è compreso nel prezzo della cena/evento del 10 agosto 2024: Tasca e calice, Visita Guidata nei luoghi della cultura e dell’arte Contemponea (Torre del Palazzo dei Priori, sede di un Museo di Arte Contemporanea; Cisterne Romane con l’installazione permanente di Fabrizio Plessi “Secret Water”; Casa Dipinta, casa-museo dell’artista Brian O’Doherty), Aperitivo nel Chiostro delle Lucrezie a cura di Ais Umbria, Cena, Banco d’Assaggio, Concerto, Calici sotto le Stelle e Osservazione delle Stelle.

Info, contatti e prenotazioni

Comune di Todi con la collaborazioneTodi Terra di Vini Piazza del Popolo, 06059 Todi Perugia, tel

+39 0758956227 email: iat.todi@coopculture.it sito web: https://www.comune.todi.pg.it/it

Articoli consigliati