Barbera d’Asti Wine Festival, 10 giorni di eventi per celebrare il grande rosso piemontese e gli altri vini del Monferrato

Colpo d’occhio Barbera d’Asti Wine Festival 2024

  • Date: dal 6 al 15 settembre
  • Dove: nel centro storico della città di Asti
  • Per chi: winelover, curiosi, professionisti, stampa e anche i tanti turisti che amano visitare il Piemonte e hanno voglia di prendere parte ad un evento unico.
  • Cos’è: Un festival lungo 10 giorni che vuole promuovere l’identità e la visibilità della Barbera d’Asti e delle altre denominazioni – 4 Docg e 10 Doc – elevandone il prestigio a livello mondiali. Inoltre, incontri, talk e degustazioni di altissimo livello che promettono di animare e stupire tutti i partecipanti nella magica cornice del centro storico della città di Asti. Il programma è in fase di definizione e sarà aggiornato prossimamente. Clicca sul link per leggere l’elenco degli eventi del vino 2024-2025 in tutta Italia!

Un evento dal forte respiro internazionale

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato è lieto di annunciare l’imminente “Barbera d’Asti Wine Festival“, evento di alto livello e dal forte respiro internazionale che si svolgerà ad Asti dal 6 al 15 settembre. “Quello che presenteremo nel dettaglio alla prossima conferenza stampa di giugno – racconta Vitaliano MaccarioPresidente del Consorzio – intende essere una manifestazione capace di proiettare ulteriormente il nostro territorio sul palcoscenico internazionale. Il nostro obiettivo è infatti quello di rafforzare e promuovere l’identità e la visibilità della Barbera d’Asti e delle nostre denominazioni – 4 Docg e 10 Doc – elevandone il prestigio a livello mondiale. Da questo spirito nasce Barbera d’Asti Wine Festival, dieci giorni di festival dove andrà in scena un palinsesto di eventi esclusivi. È il momento di invitare gli appassionati di tutto il mondo a scoprire con i propri occhi la bellezza e le ricchezze del Monferrato.”.

Talk, degustazioni e masterclass di altissimo livello

Grazie alla prestigiosa collaborazione dei media partner Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, il festival mira infatti a coinvolgere professionisti e operatori di spicco in una serie di incontri, talk e degustazioni di altissimo livello che promettono di animare e stupire tutti i partecipanti nella magica cornice del centro storico della città di Asti.

Dal 6 all’8 settembre, sotto la direzione artistica di Luciano Ferraro, vicedirettore di Corriere della Sera, si terrà un ricco palinsesto di incontri tematici con importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria, moderati dalle firme di Corriere della Sera Luciano Ferraro, Roberta Scorranese, Isidoro Trovato. Il Barbera D’Asti Wine Festival continuerà dal 9 fino al 15 settembre con masterclass degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine come Robert Camuto, Veronika Crecelius, Gianni Fabrizio, Aldo Fiordelli, Andrea Gori, Othmar Kiem, Jeff Porter, Andrea Radic, Marco Sabellico e approfondimenti sulla Barbera d’Asti e le eccellenze del Monferrato e food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti.

Concerti live e performance musicali

Incontri, Masterclass e degustazioni diurne avranno come location lo storico Palazzo del Michelerio, un ex monastero risalente al Cinquecento. Per intrattenere il pubblico presente e dare spazio anche alla parte artistica e culturale, alcune delle serate della manifestazione saranno animate da concerti live e performance musicali che si terranno nel cortile di Palazzo Alfieri.

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 410 aziende associate e 14 denominazione tutelate.

Informazioni e contatti

Organizzazione: Barbera d’Asti Wine Festival è organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Piazza Vittorio Emanuele II, 10 14055 Costigliole d’Asti (AT) tel +39.0141.324368 – mail: consorzio@viniastimonferrato.it. sito internet ufficiale: www.viniastimonferrato.itIl programma è in fase di definizione e sarà aggiornato prossimamente.

Articoli consigliati