Qual è il miglior vino da abbinare al pesce? Quante volte ti è capitato di pensare a un menù ittico e non sapere quale bottiglia portare in tavola? Si dice che i bianchi siano sempre perfetti. Ma non è poi così scontato. Infatti, molto dipende dal tipo di condimento utilizzato. Inoltre, sono sempre di più gli esperti del settore enogastronomico che scelgono di rompere, per così dire, gli schemi, abbinando rosé e rossi ai piatti di mare. E non solo bianchi freschi e leggeri o bollicine. Che, in ogni caso, rimangono il grande classico. Basti pensare all’accoppiata perfetta tra Franciacorta con una croccante frittura di pesce. Di seguito trovi 10 tra le più celebri ricette italiane con gli eno-abbinamenti più adatti per esaltare l’esperienza gastronomica.
Abbinamento vino pesce: etichette scelte per ogni portata
Baccalà pomodori e olive
Ci vuole un vino rosso giovane, fruttato con note speziate e sentori salmastri, dal tannino morbido. Ottimi i vini campani come l’Ischia Rosso. Sono perfetti per accompagnare questo piatto anche il Rossese di Dolceacqua prodotto in Liguria, il Gamay della Valle d’Aosta e il Malbec Lison Pramaggiore. Gli amanti dei vini rosati potranno servire in accompagnamento un Costa d’Amalfi, un Cerasuolo d’Abruzzo o un Primitivo rosé.
- Campania – Ischia Rosso Vigne di Janno Piro da uve Piedirosso e Guarnaccia, prodotto dalla cantina Pietratorcia di Forio (Napoli)
- Valle d’Aosta – Valle d’Aosta Gamay da uve 100% Gamay, prodotto dalla cantina La Crotta di Vegneron di Chambave (Aosta)
- Liguria – Rossese di Dolceacqua da uve 100% Rossese, prodotto dalla cantina Maccario Dringenberg di San Biagio della Cima (Imperia) prezzo medio29
- Abruzzo – Cerasuolo d’Abruzzo da uve 100% Montepulciano, prodotto dalla cantina Costantini di Città Sant’Angelo (Pescara) prezzo medio
- Campania – Costa d’Amalfi Tramonti Getis da uve Piedirosso e Tintore, prodotto dalla cantina Reale di Tramonti (Salerno) prezzo medio
- Puglia – Spumante Rosé Brut A biologico metodo Charmat da uve Primitivo, prodotto dalla cantina Polvanera di Gioia del Colle (Bari)
Impepata di cozze
In questo caso ci vuole un vino bianco da abbinare al pesce. Per esempio, gli amanti del Sud possono provare la Falanghina e il Biancolella campani o il Catarratto siciliano. Le regioni del nord offrono grande varietà. Ad esempio, il Gewürztraminer altoatesino, il Curtefranca lombardo fino ai vini friulani a base di Chardonnay e Ribolla Gialla.
- Friuli Venezia Giulia – Sharis delle Venezie IGT cantina Livio Felluga (Brazzano – Cormons – Gorizia), prezzo medio 12 euro.
- Alto Adige – Elena Walch Gewürztraminer Alto Adige DOC cantina Elena Walch (Tramin – Termeno- Alto Adige), prezzo medio 15 euro.
- Lombardia – Lèant Curtefranca Bianco DOC Bio cantina Ronco Calino (Adro – Brescia) prezzo medio 16 euro.
- Campania – Serrocielo Falanghina Sannio DOC cantina Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico – Avellino) prezzo medio 11 euro.
- Campania – Frassitelli Biancolella Ischia DOC cantina Casa D’Ambra (Isola d’Ischia – Napoli) prezzo medio 16 euro.
- Sicilia – Vigna di Mandranova Catarratto Sicilia DOC Bio cantina Alessandro di Camporeale (Camporeale – Palermo) prezzo medio 19 euro.
Spaghetti alle vongole
Alcuni vini bianchi da pesce più facili da trovare anche al supermercato sono gli Chardonnay o i Sauvignon del Collio. Se si vuole provare un’accoppiata perfetta con i vini da vitigni tradizionali, il consiglio è di scegliere un Soave e un Verdicchio dei Castelli di Jesi. Se le vongole sono veraci si possono scegliere anche Vermentino di Sardegna e Greco di Tufo (scopri di più nell’articolo Guida al Greco di Tufo, grande bianco campano da pesce).
- Veneto – Soave Classico Costeggiola cantina Guerrieri Rizzardi (prezzo medio 9 euro).
- Marche – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Coste del Molino Terre Monteschiavo Tenute Pieralisi (prezzo medio 8 euro).
- Friuli Venezia Giulia – Collio Sauvignon Az. Agricola Anzelin (prezzo medio 11 euro).
- Campania – Greco di Tufo Cantine Az. Agricola di Marzo (prezzo medio 8 euro).
- Sardegna – Vermentino di Sardegna I Fiori Az. Agricola Pala (prezzo medio 9 euro).
Tortino di alici
Vini bianchi, giovani, freschi e minerali, con sfaccettature olfattive agrumate ed erbacee, sono l’abbinamento perfetto. Sapidi e pieni di personalità sono i vini delle isole come l’Etna Bianco siciliano e il Vermentino sardo. Ma tutta l’Italia offre ottime possibilità di scelta. A cominciare dal Soave veneto fino al Collio Sauvignon friulano, e poi il Verdicchio dei Castelli di Jesi marchigiano, il Greco di Tufo campano e il Pinot Gris valdostano. Molto interessante il Franciacorta lombardo (quest’ultimo per gli amanti delle bollicine a tutto pasto. Qui trovi la guida con gli aromi, gli abbinamenti e le migliori cantine).
- Sicilia – Etna Bianco Valle Galfina della cantina Scilio (Linguaglossa – Catania), prezzo medio 10 euro
- Sardegna – Vermentino di Sardegna Telavè della cantina Antichi Poderi Jerzu (Jerzu – Ogliastra), prezzo medio 7 euro
- Marche – Verdicchio dei Castelli di Jesi Isola della cantina Federico Mencaroni (Corinaldo – Ancona), prezzo medio 10 euro
- Veneto – Soave Colli Scaligeri della cantina Sandro De Bruno (Montecchia di Crosara – Verona), prezzo medio 9 euro
- Valle d’Aosta – Pinot Gris della cantina Cave des Onze Communes (Aymavilles – Aosta), prezzo medio 8 euro
- Lombardia – Franciacorta Brut della cantina Vigna Dorata (Cazzago San Martino – Brescia), prezzo medio 20 euro
Pasta fagioli e cozze
Questo è un piatto perfetto per chi ama i vini bianchi passati in legno o i rosati. Per l’abbinamento regionale scegliamo un Fiano d’Avellino. Un vitigno davvero intrigante per i suoi sentori di affumicato e le note agrumate e sapide. Ottimi anche il Pigato ligure e il Verdicchio marchigiano (a questo link la nostra Guida al Verdicchio: aromi, abbinamenti e migliori cantine). Passando ai rosati da provare il Cerasuolo d’Abruzzo e i vini a base di Piedirosso.
- Campania – Fiano di Avellino DOCG More Maiorum (vitigno Fiano in purezza) della cantina Mastroberardino (Atripalda – Avellino), prezzo medio 17 euro.
- Liguria – Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato Superiore Sogno (vitigno Pigato in purezza) della cantina VisAmoris (Imperia), prezzo medio 17 euro.
- Marche – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Stefano Antonucci (Verdicchio in purezza) della cantina Santa Barbara (Barbara – Ancona), prezzo medio 17 euro.
- Abruzzo – Cerasuolo d’Abruzzo DOP Leonate (vitigno Montepulciano in purezza) della cantina Angelucci (Castiglione a Casauria – Pescara), prezzo medio 11 euro.
- Lazio – Fieno di Ponza Lazio Rosato IGT (vitigni Piedirosso 60% e Guarnaccia 40%) delle Antiche Cantine Migliaccio (Ponza – Latina), prezzo medio 20 euro.
Pesce spada al salmoriglio
I vini consigliati sono bianchi, giovani, freschi e minerali, con sfaccettature olfattive agrumate ed erbacee. Il Verdicchio di Matelica si caratterizza per la spinta acido-sapida e per un tessuto aromatico giocato sui sentori di frutta e fiori arricchiti da note di finocchietto, menta, tè verde, nocciola e anice. Ma tutta l’Italia offre ottime possibilità di scelta dal Collio Ribolla Gialla friulana al Greco di Tufo campano, dalla Vernaccia di San Gimignano toscana al TrendoDOC (quest’ultimo per gli amanti delle bollicine a tutto pasto. Qui trovi il nostro articolo Guida al Trento DOC, le bollicine di montagna “cugine” dello Champagne).
- Marche – Verdicchio di Matelica della cantina Monacesca (Matelica – Macerata), prezzo medio 11 euro
- Friuli – Collio Ribolla Gialla della cantina Castello di Spessa (Capriva del Friuli – Gorizia), prezzo medio 15 euro
- Campania – Greco di Tufo delle cantine Masseria Murata (Mercogliano – Avellino), prezzo medio 11 euro
- Toscana – Vernaccia di San Gimignano Selvabianca della cantina Il Colombaio di Santa Chiara (San Gimignano – Siena), prezzo medio 11 euro
- Trentino – Trento DOC brut della cantina Abate Nero (Trento), prezzo medio 19 euro
Calamari ripieni
Per l’abbinamento si possono scegliere vini bianchi per pesce da tutta Italia. Per esempio, gli amanti dei vini del sud possono provare il Greco di Tufo DOCG campano e l’Alcamo Catarratto DOC siciliano. Passiamo al centro, sempre con vini da vitigni autoctoni come l’Offida Pecorino DOC marchigiano e il Colli Martani Grechetto umbro. Le regioni del nord offrono grande varietà: dal Colli Tortonesi Timorasso DOC piemontese al Friulano DOC. Ottime le versioni del nord-est di Pinot Grigio.
- Campania – Greco di Tufo della cantina Macchialupa (Chianche – Avellino), prezzo medio 11 euro
- Sicilia – Alcamo Classico Vigna Casalj delle Tenute Rapitalà (Camporeale – Palermo), prezzo medio 10 euro
- Marche – Offida Pecorino Donna Orgilla della cantina Fiorano (Cossignano – Ascoli Piceno), prezzo medio 12 euro
- Umbria – Colli Martani Grechetto della cantina Romanelli (Montefalco – Perugia), prezzo medio 9 euro
- Piemonte – Colli Tortonesi Timorasso Cavallina della cantina Claudio Mariotto (Tortona – Alessandria), prezzo medio 14 euro
- Friuli – Collio Friulano della cantina Schiopetto (Capriva del Friuli – Gorizia), prezzo medio 13 euro
Risotto zucchine e gamberetti
Per l’abbinamento, il consiglio della nostra sommelier è di scegliere alcune versioni di vino bianco tipiche di Friuli, Emilia Romagna, Umbria e Campania. Tra queste il Colli Orientali del Friuli Verduzzo o il Cialla Bianco, l’Albana di Romagna secco, l’Orvieto Classico e il Biancolella d’Ischia.
- Friuli – Colli Orientali del Friuli Verduzzo prodotto dalla cantina I Clivi (Corno di Rosazzo – Udine), prezzo medio16 euro.
- Friuli – Ciallabianco Colli Orientali del Friuli Bianco sottozona Cialla prodotto dalla cantina Ronchi di Cialla (Cialla di Prepotto – Udine), prezzo medio20 euro.
- Emilia Romagna – Romagna Albana Secco prodotto dalla cantina Fratta Minore (Castel San Pietro Terme – Bologna), prezzo medio10 euro.
- Umbria – Belloro Orvieto Classico prodotto dalla cantina Custodi (Orvieto – Terni), prezzo medio 5 euro.
- Campania – Ischia Biancolella della cantina La Pietra di Tommasone (Lacco Ameno – Napoli), prezzo medio 11 euro.
Calamari con piselli e pomodoro
Potete accompagnare i calamari con piselli e pomodoro sia con vini bianchi che rosati. Interessante l’abbinamento con il Vermentino sardo di grande mineralità, dai profumi che ricordano gli agrumi, che esaltano la parte delicata del pesce. Senza dimenticare la consolidata accoppiata pesce-Verdicchio. Ottimi i rosati “marini” della Costiera Amalfitana, oppure i Lagrein rosé dell’Alto Adige tradizionalmente detti anche Lagrein Kretzer. Inoltre, per gli amanti delle bollicine consigliamo una base Sangiovese.
- Sardegna – Vermentino di Gallura DOCG Funtanaliras da uve Vermentino 100%, prodotto dalla Cantina del Vermentino di Monti (Olbia Tempio) prezzo medio 10 euro.
- Marche – Verdicchio di Matelica Vigneti B. da sole uve di Verdicchio clone matelicese da vigneti in conduzione biologica, prodotto dalle Cantine Belisario di Matelica (Macerata), prezzo medio 8 euro.
- Campania – Costa d’Amalfi Rosato DOC Vitamenia biologico con un “pied de cuve” a fermentazione spontanea, da uve Aglianico 60% e Piedirosso 40%, prodotto dalla cantina Le Vigne di Raito di Vietri sul Mare (Salerno), prezzo medio 16 euro.
- Alto Adige – Lagrein Rosé Alto Adige DOC da uve Lagrein 100%, prodotto dalla cantina Alois Lageder di Magrè (Bolzano) prezzo medio 11 euro.
- Toscana – Spumante Brut Rosé da uve Sangiovese, Canaiolo e una modesta quantità di Traminer Aromatico Rosa, prodotto dalla cantina Carpineto di Greve in Chianti (Firenze), prezzo medio 14 euro.
Orata al forno
Per l’abbinamento si possono scegliere vini da vitigni autoctoni come il Trentino Nosiola, il Colli Piacentini Ortrugo frizzante, il Verdicchio di Matelica, il Langhe Favorita e l’Elba Bianco. Ottimo anche lo Chardonnay dell’Alto Adige.
- Trentino – Nosiola della cantina Gino Pedrotti (Cavedine – Trento), prezzo medio 10 euro
- Emilia Romagna – Ortrugo dei Colli Piacentini Narciso della cantina Davide Valla (Ziano Piacentino – Piacenza), prezzo medio 7 euro
- Marche – Verdicchio di Matelica del Cerro delle Cantine Belisario (Matelica – Macerata), prezzo medio 8 euro
- Toscana – Elba Bianco della cantina Acquabona (Portoferraio – Livorno), prezzo medio 9 euro
- Alto Adige – A.A. Chardonnay Altkirch della Cantina Colterenzio (Appiano – Bolzano), prezzo medio 10 euro