QOCO: il multievento enogastronomico internazionale sull’olio evo aperto ai food lover

Colpo d’occhio QOCO 2024

  • Date: 22-23-24 marzo 2024
  • Dove: Andria e territorio intorno a Castello del Monte (Puglia)
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati, curiosi e turisti
  • Cosa trovi: sfida ai fornelli internazionale, caseifici aperti con degustazione di burrata e stracciatella, cena di gala, aperitivi con pane di grano duro e vino, cene a 4 mani nei ristoranti locali con menu speciali, il tutto fruibile dal pubblico

QOCO 2024 sfida ai fornelli internazionale, caseifici aperti con degustazione di burrata e stracciatella, cena di gala, aperitivi con pane di grano duro e vino, cene a 4 mani nei ristoranti locali con menu speciali, il tutto fruibile dal pubblico

Che cos’è QOCO 2024

QOCO 2024 è un appuntamento dedicato agli amanti degli festival enogastronomici. Si svolgerà tra Andria e Castel del Monte, dal 22 al 24 marzo 2024. Si tratta di un multievento con prove ai fornelli, cene, degustazioni, tour, tutto fruibile dal pubblico.

Il calendario di appuntamenti

La manifestazione, giunta alla XVI edizione, si presenta con un fitto calendario. Gli appuntamenti coinvolgono non solo il centro cittadino di Andria, ma anche il territorio raccolto intorno a Castello del Monte, che svetta tra le Murge e il mare.

Gli chef di QOCO
Chef con prodotti

La gara tra 10 chef internazionali

La JR- Jeunes Restaurateurs ha selezionato 10 giovani chef che si misureranno con le materie prime locali, incrociando tecniche, culture, visioni, ed esaltando ruolo e caratteristiche dell’olio extravergine pugliese. I primi 3 classificati saranno rivelati sabato 23 marzo al termine di una Cena di gala aperta al pubblico. La serata si svolgerà presso Villa Carafa: un’antica masseria, nel cuore della Murgia andriese, con vista proprio su Castel del Monte dove si tiene il Concorso.

Un presidente di giuria stellato: Alfondo Iaccarino

La giuria è presieduta da Alfonso Iaccarino, patron del Don Alfonso 1890, il noto ristorante di Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli).

Oltre la gara e la cena

Ma QOCO va oltre la gara e la cena di Gala/Gola e si apre alla città. A cominciare dalla sera di venerdì con QOCO a 4 Mani. Dieci chef internazionali incontreranno con altrettanti chef locali e insieme si metteranno ai fornelli di 10 tra ristoranti, bistrot ed enoteche in città, firmando cene a 4 mani (aperte al pubblico). I menu o i singoli piatti rimarranno in Carta anche nelle settimane successive.

Programma Fuori QOCO 2024

Anteprima

Giovedì 21 marzo ore 20.30 – Cene degustazione Resident e Guest Chef – Barletta, Antica Cucina 1983 – Trani, Gallo Restaurant.

Caseifici aperti

Venerdì 22 marzo dalle 23.30 – VIA LATTEA – Andria – Passeggiata con visita guidata nel centro storico di Andria con tappe nei caseifici di Andria aperti tutta la notte per assistere alla produzione di burrata e stracciatella e degustare (Prenotazioni 331/9890312).

AperiQOCO

Domenica 24 marzo dalle 11.00 – Andria Isola pedonale centro città – Degustazione di pane di grano di duro a lievitazione naturale con burrata, olio evo e un calice di vino.

QOCO Vetrine

Da lunedì 18 marzo a martedì 2 aprile – I produttori olivicoli adottano una vetrina del centro storico allestendola con i migliori oli di cultivar coratina.

QOCO in casa

Da lunedì 8 aprile a lunedì 15 aprile – Gara ai fornelli riservata ai local (8 concorrenti) affiancati da chef del territorio che saranno ripresi televisivamente per dar luogo a contest messi in onda su emittenti locali.

Informazioni e programma completo QOCO 2024

Organizzazione: la manifestazione è organizzata dal Comune di Andria in sinergia con ANCO Associazione Nazionale Città dell’Olio e JR Jeunes Restaurateurs, sotto il patrocinio del COI Consiglio Oleicolo Internazionale, MASAF, Regione Puglia, Enit, Parco Alta Murgia.

Per conoscere il programma completo della tre giorni, il Fuori di Qoco, il Qoco Vetrine e l’AperiQoco e conoscere i nomi dei cuochi in gara vai sul sito ufficiale della manifestazione: www.qoco.info

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

A questo link trovi l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Articoli consigliati