Novità nel mondo eventi del vino: il nuovo appuntamento eno-gourmet si chiama Avvinamenti e si svolgerà dal 9 al 13 febbraio a Milano. Si tratta di 5 giornate con diverse proposte conviviali e di degustazione adatte ad ogni pubblico: dai neofiti agli appassionati, dai grandi esperti fino ai professionisti del settore. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Lombardia alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023.
Perché partecipare
- Per il grande banco d’assaggio – domenica 12 per il pubblico di appassionati, lunedì 13 riservato ai professionisti – che ha come protagonisti i vini di 33 cantine da tutta Italia presentati personalmente dai produttori. Inoltre, saranno presenti le specialità gastronomiche di Acetaia Giuseppe Giusti e Alessio Brusadin.
- Per la mostra d’arte contemporanea dell’artista newyorkese Frank Denota in esclusiva in via Tortona 31 per tutta la durata della manifestazione.
- 7 le occasioni conviviali per assaggiarne i vini abbinati alle creazioni dello chef Davide Turetta: 4 cene e 2 brunch oltre al dinner cocktail inaugurale.
- Poi 12 masterclass con le etichette più esclusive di alcuni protagonisti dell’enologia italiana, come Artimino, Cantele, Castello del Terriccio, Ferrari TrentoDOC, Firriato, Marisa Cuomo, Montemagno, Tenute Lunellice e Pagnoncelli Folcieri. Quest’ultima porterà in degustazione oltre al Moscato di Scanzo, due Birre Iga molto particolari: Mùscat: da mosto di Moscato di Scanzo e Sirio: da mosto di Moscato Giallo spumantizzata con metodo classico. Non mancheranno poi una escursione in Champagne con Erard Salmon e nel mondo del vermouth e degli alcoolici artigianali con The Spititual Machine.
Come partecipare
Quando: da giovedì 9 a lunedì 13 febbraio 2023.
Dove: A Milano in via Tortona 31, nello spazio nato dal recupero di un ex opificio che i partner del progetto hanno preso in gestione pluriennale e che a partire da febbraio 2023 sarà la casa di Avvinamenti.
Costo ingresso: sul sito ufficiale è attiva la piattaforma di vendita dei biglietti per le diverse proposte in programma (con convenzioni per associati AIS, FISAR, ONAV). Il banco d’assaggio ha un costo di 25 euro.
Gratuità: l’accesso al banco di assaggio di lunedì 13 è gratuito e riservato a professionisti, operatori, giornalisti, previa registrazione e conferma.
Ideatori: Davide Sottile, Luca Carraro e Sergio Ronchi. Avvinamenti nasce come traduzione concreta dell’esperienza editoriale di Daniele Sottile che nel 2020 ha pubblicato l’omonimo libro. L’idea è quella di portare i produttori e i loro vini al centro di un network di relazioni e di proposte gastronomiche, artistiche e di intrattenimento che non si esauriscano nello spazio di un singolo evento.
Informazioni: www.avvinamenti.it