A Bevagna torna il Mercato delle Gaite: un tuffo nel Medioevo tra storia, cultura, enogastronomia e tradizione

Bevagna, il borgo gioiello umbro non lontano da Assisi, si prepara alla 36esima edizione del Mercato delle Gaite, dal 18 al 29 giugno 2025, una delle rievocazioni storiche di maggior rilievo in Italia (l’ambientazione è tra il 1250 e il 1350) , grazie a ricostruzioni accurate, laboratori dedicati ai lavori di una volta, le taverne delle Gaite dove gustare piatti medioevali, ambulanti ma anche giocolieri e cantastorie.

Il Mercato delle Gaite a Bevagna, Perugia

Cosa vedere al Mercato delle Gaite?

Il borgo torna a vestire gli abiti di una storia vissuta: cento anni, dal 1250 al 1350, tornano nelle piazze, nelle strade, nei vicoli con una sorprendente rievocazione della vita quotidiana. Le quattro Gaite, i quartieri in cui è diviso il borgo (San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro), si sfidano in quattro gare, mentre tutto intorno irrompe la colorata società medievale: musici, saltimbanchi, nobili, popolani, arcieri, mercanti, pellegrini e viandanti.

  • 8 Mestieri in gara. Un viaggio nelle suggestive botteghe medievali dove esperti artigiani mostrano i segreti dell’arte accompagnando il visitatore nelle varie fasi che trasformano la materia prima in prodotti finiti. Le botteghe sono visitabili tutte le sere (eccetto i giorni di gara) e durante il giorno nei finesettimana. La visita prevede l’acquisto di un biglietto.
  • 4 Taverne e 4 punti ristoro. Nelle taverne si potranno gustare cibi e bevande la cui tradizione ci arriva da antichi ricettari o da interpretazioni di quello che è il gusto del medioevo, mentre profumi di terre lontane rendono uniche pietanze saporite e genuine; nei punti ristoro il cibo da strada: pane e fregnacce, salumi e dolcetti, innaffiati di ippocrasso e chiarea, elisir del medioevo. Nelle taverne è possibile gustare anche il piatto che la gaita ha scelto come ricetta da portare in gara per la Gara Gastronomica. Taverne e punti ristoro sono aperti tutte le sere e a pranzo nel weekend.
  • Mercati delle quattro Gaite. Ogni gaita ricostruisce un mercato visitabile negli ultimi due giorni di manifestazione, una festa per i cinque sensi. I colori delle stoffe, i profumi delle spezie, i prodotti della terra, i manufatti dei maestri artigiani, i popolani ed i nobili, i musici, i viaggiatori di ogni dove, affollano del strade delle gaite dove la società medievale si mostra nella sua forma più allegra e vivace. L’accesso ai mercati è gratuito.
  • Arcieria ed arco storico. Una grande passione del popolo delle Gaite. Una gara entusiasmante che si disputa l’ultima sera nel silenzio di una piazza gremita all’inverosimile, rotto dall’infrangersi della freccia sul piattino di coccio, dai cori di sostegno ai propri arcieri, dalle acclamazioni per i vincitori. Sono i 12 arcieri delle 4 Gaite i protagonisti del gran finale.
    La Gara tra le gaite si svolge l’ultima domenica sera, prima delle premiazioni. La prima domenica invece ha luogo la gara nazionale di tiro con l’arco storico per le vie del borgo.

A tavola con Boccaccio nel Banchetto Medievale

Sabato 7 giugno, nella suggestiva cornice di Piazza Silvestri a Bevagna, torna l’incanto del banchetto medievale del Mercato delle Gaite. Il banchetto sarà ispirato alla figura di Giovanni Boccaccio. Un viaggio tra i sapori, le storie e le atmosfere del Trecento e del Decameron. Gusterete un menù autentico, ispirato ai ricettari dell’epoca, accompagnato da musica medievale dal vivo e spettacoli. Il costo del biglietto è di 45 euro. Per poter sedere allo stesso tavolo è necessario effettuare un’unica prenotazione per tutti i partecipanti. Per la prenotazione on-line sono previsti dei costi di prevendita.

Mercato delle Gaite. Info, ticket e contatti

Il Mercato delle Gaite – Festa medievale di rievocazione storica dal 18 al 29 giugno 2025 / Dove: Bevagna, Perugia. Info, programma dettagliato, ticket e prenotazioni www.ilmercatodellegaite.it  Organizzazione: Associazione Mercato delle Gaite, Piazza F. Silvestri, 1 06031 Bevagna (Perugia) tel 0742 361847 | 335 5977629