Sei vini (Best Buy) da bere a Natale che offrono il miglior rapporto qualità prezzo scelti dalla redazione di Slow Wine

Tra le principali novità di Slow Wine 2025 c’è stata l’introduzione del Best Buy, una menzione per i Top Wine con un prezzo decisamente vantaggioso rispetto alla denominazione o alla tipologia di riferimento. Ecco allora una piccola selezione di 6 vini scelti dalla redazione di Slow Wine, tra i 190 Best Buy dell’edizione 2025 della Guida, per poter affrontare senza problemi le feste di Natale ormai alle porte. (a cura della redazione di Slow Wine)

I 6 Best Buy per Natale scelti dalla redazione di Slow Wine

Chianti Terre di Corzano 2022, Corzano e Paterno

Tra una gamma di vini sempre più eleganti, nonostante gli ultimi chiari di luna climatici, spicca il Chianti Terre di Corzano 2022 (rosso; 30.000 bt; 21 euro). Annunciato da nitidi sentori fruttati e floreali, è equilibrato, fragrante, fine e ben sostenuto dalla componente sapida. Ottimo spessore gustativo, anche in ottica evolutiva.

Col Fondo 2023, Nicos Brustolin

Ci è piaciuto tantissimo il Col Fondo 2023 (prosecco; glera; 16.000 bt; 13 €), che regala aromi netti e ampi, di mela e di pera. In bocca è soffice, sapido e lungo. Meraviglioso!

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. San Nicolò 2023, Campanelli

Nel Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. San Nicolò 2023 (bianco; 3.800 bt; 15 euro) la dolcezza del frutto giallo è ravvivata da sbuffi aniciati che donano vigore aromatico. Il sorso è tonico e agile grazie all’acidità vibrante, che smussa il volume del centro del palato e si lega in modo perfetto alla sapidità.

Lambrusco di Sorbara Purezza Silvia Zucchi 2023, Zucchi

I vini di Silvia sono uno specchio preciso del territorio d’origine. Ecco spiegato il motivo della nostra preferenza per il Lambrusco di Sorbara Purezza Silvia Zucchi 2023 (rosso; 6.000 bt; 22 euro), un Metodo Charmat che fa una leggera macerazione a freddo, dal frutto vivido e sodo, con una bolla fitta e insistente, e una beva ben allungata dalla sapidità.

Cesanese di Olevano Romano Fresco 2023, Marco Antonelli

Pulizia e fragranza per vini tesi e di grande finezza, tra cui spicca il Cesanese di Olevano Romano Fresco 2023 (rosso; 3.500 bt; 13 euro), in cui la selezione delle uve e la permanenza sulle fecce porta a un vino nitido e accattivante, che ha materia e personalità, avvolgente, sempre composto e gradevole nella sua elegante scorrevolezza.

Costa d’Amalfi Tramonti Rosso 2021, Tenuta San Francesco

Vini che vivono la montagna e vedono il mare, frutto di lavorazioni semplici e lineari, che si prefiggono come unico obiettivo quello di renderli figli legittimi di questo territorio. Ne è un nitido esempio il Costa d’Amalfi Tramonti Rosso 2021 (rosso; 18.000 bt; 14 euro), tanto semplice quanto scorrevole e succoso, dal sorso profondo e saporito.