Storie di giovani vignaioli: banchi d’assaggio con il meglio del Sud Italia

Prima edizione per Storie di Giovani Vignaioli: l’evento-degustazione dedicato ai produttori under 40 del Sud Italia. L’appuntamento è il 29 e il 30 maggio 2022, al Castello Imperiale di Francavilla Fontana (Brindisi). In particolare, questa due giorni sarà incentrata sulle eccellenze enologiche di 40 giovani produttori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Spazio anche all’arte figulina con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso, prodotti a Grottaglie, famosa città delle ceramiche.

Perché partecipare

  • Per degustare, ai banchi d’assaggio, i vini dei giovani vignaioli del Sud Italia, dei quali trovate già una presentazione sulla pagina Facebook dell’evento (link in basso).
  • Inoltre, sono in programma i laboratori sui vini autoctoni del Sud Italia e gli approfondimenti.
  • Per ammirare le ceramiche d’uso grottagliesi. Oltre ad essere molto belle, preservano la storia artigiana e diffondono cultura. Per questo oggi c’è la Comunità Slow Food, partner dell’evento Storie di Giovani Vignaioli e nata proprio per tutelare questi manufatti. Lo scopo è rafforzare l’integrazione tra la filiera agroalimentare ed artigianale che possa rendere protagonisti gli artigiani, i produttori, i cuochi e le famiglie. Un progetto originale e creativo che nasce dalla volontà di tradurre, in un territorio di antichissima tradizione di arte ceramica come Grottaglie, i valori che il movimento Slow Food incarna e promuove a livello internazionale: dal diritto universale al cibo sano, alla difesa della biodiversità e degli ecosistemi, alla lotta per le iniquità sociali ed economiche. L’incontro tra tradizioni, linguaggi, produzioni locali diversificate può, dunque, rappresentare una grande leva in grado di potenziare le eccellenze di cui dispone il territorio.

Come partecipare

Dove: Francavilla Fontana (Brindisi) – Castello Imperiale.
Quando: 29 e 30 maggio 2022.
Costo ingresso: 10 euro comprensivi di sacca e calice.
Informazioni: www.facebook.com/storiedigiovanivignaioli

Scopri di più sugli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 8 =