Le più importanti guide del vino in Italia

I risultati delle più importanti guide del vino in Italia sono un argomento che appassiona molto i winelover. Quindi, abbiamo deciso di scrivere un articolo con l’elenco delle più rinomate e il link diretto alle classifiche che hanno come focus i migliori vini italiani 2023-2024.

1) Slow Wine

La guida Slow Wine è pubblicata da Slow Food Editore ed è giunta alla 14° edizione. Riporta una fotografia del settore vitivinicolo italiano ecosostenibile (buono, pulito e giusto), raccontando 2006 aziende visitate e recensite (di cui 1143 certificate biologiche o biodinamiche o in conversione) grazie alla collaborazione di oltre 200 esperti presenti in tutta la penisola. Curatore Giancarlo Gariglio. Edizione 2024 in libreria dall’11 ottobre 2023. Qui sotto ti lascio i link alle classifiche della guida.

2) Vini d’Italia – Gambero Rosso

È considerata una delle più autorevoli guide italiane relative al mondo del vino, recensendo ogni anno circa 20.000 vini delle più autorevoli cantine italiane. A ciascun vino recensito la guida attribuisce un punteggio espresso in bicchieri; in particolare, il punteggio varia da un minimo di un bicchiere ad un massimo di tre bicchieri. La Stella segnala le aziende che hanno ottenuto i 3 bicchieri 10 volte.

3) Bere Bene – Gambero Rosso

Che differenza c’è tra Vini d’Italia e Bere Bene? Sono entrambe guide ai vini del Gambero Rosso, ma Bere Bene si occupa esclusivamente dei migliori vini italiani sotto i 20 euro. L’edizione 2024 è totalmente rinnovata, che aggiunge anche punteggi in centesimi per ogni etichetta e il tipo di vinificazione. I risultati sono il frutto di assaggi alla cieca. Tutti i vini recensiti hanno in comune il piacere di una bevuta mai banale e sfaccettata. Ci sono bottiglie per gli vuole trovare conferme ed espressioni più insolite e avventurose.

4) La guida Oro – I Vini di Veronelli

La Guida Oro I Vini di Veronelli è pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli. È in assoluto la guida con il maggior numero d’informazioni tecniche sulle aziende e sui vini. Il metodo di valutazione è sempre in centesimi ma per praticità viene assegnato in un punteggio in Stelle, Grandi Esordi, Migliori Assaggi e Soli. Infatti, caso per caso, viene descritta la motivazione del voto invece della scheda di degustazione. Curatori: Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

5) Annuario dei Migliori Vini Italia di Luca Maroni

Nel 1993 Luca Maroni realizza la prima edizione dell’Annuario dei Vini Italiani, un rapporto sulla produzione vinicola delle migliori aziende italiane giunto oggi alla ventottesima edizione. Le votazioni sono espresse in centesimi.