Migliori vini bianchi 2023 – classifica Mondial des vins blancs Strasbourg

Eccoci con nuovo appuntamento con le più importati classifiche internazionali. In particolare qui parliamo dei migliori vini bianchi 2023 del Mondial des vins blancs Strasbourg. Infatti, proseguendo nella lettura, scoprirai qual è il miglior vino bianco 2023 assoluto e i 5 migliori vini bianchi italiani. Inoltre, il tag Classifiche ti permetterà di trovare tutti gli articoli che sintetizzano i risultati dei concorsi enologici mondiali.

L’edizione 2023 in 3 righe

Il miglior vino bianco 2023 è un Sylvaner. È la Cuvée Emile 2020 del Domaine Xavier Muller che ha ottenuto un punteggio di 94,71/100. Una curiosità: è la prima volta in 25 anni che questa varietà sale sul gradino più alto del podio. E i vini italiani? 5 etichette nazionali hanno conquistato la medaglia d’oro. Così avrai un suggerimento sui migliori Chardonnay, sul miglior Vermentino e sul miglior Garganega passito del nostro paese. Anche se non mancano le classifiche internazionali che danno una panoramica sui vitigni più performanti nella vinificazione in bianco come Riesling, Pinot Gris e Sauvignon, solo per citarne alcuni. Infine, per approfondire, a questo link troverai il nostro articolo dedicato a I migliori vini bianchi italiani degli ultimi 7 anni.

Il miglior vino bianco Mondial des vins blancs Strasbourg 2023. Sylvaner Cuvée Emile 2020 del Domaine Xavier Muller

I 5 migliori vini bianchi italiani 2023

Migliori vini bianchi Liguria

  • Liguria di Levante Bianco Muri Grandi 2022 da uve Vermentino 85% e Albarola 15% prodotto dall’azienda agricola Federici di Luni. Abbinamenti: a partire dagli antipasti fino ad un secondo di pesce. Risotto ai frutti di mare, branzino al sale, sushi, fritture. Carni bianche e verdure.
  • Colline di Levanto Vermentino dell’azienda agricola Cà du Ferrà di Bossanola. Abbinamenti: ottimo in abbinamento alle preparazioni a base di pesce, è ideale per accompagnare sia primi che secondi piatti.

Migliori vini bianchi Veneto

  • Garganega Passito ReSol della cantina Brunelli di San Pietro in Cariano (VR). Abbinamenti: vino da dessert, si accompagna perfettamente a pasticceria secca, formaggi di grotta con miele, gorgonzola, pesche in caramello e gelato. Splendido vino da meditazione. Servire a 13°C.
  • Bianco dell’Arnasa Chardonnay di Castello di Rocande. Abbinamenti: vino a tutto pasto, ideale con primi piatti a base di uova, pesce e carni bianche. Ottimo con formaggi stagionati.

Miglior vino bianco Trentino

  • Chardonnay Athesim Flumen della cantina Aldeno. Abbinamenti: indicato per accompagnare piatti di pesce, antipasti di mare, ostriche e carni bianche.

Sul sito ufficiale la classifica completa: www.mondial-vins-blancs.com

Anche i migliori vini bianchi per dare il meglio hanno bisogno di alcuni accorgimenti

Bisogna investire del tempo per scegliere il vino più adatto per ogni singola occasione, ora non sciupiamo le energie spese e seguiamo questi due piccoli accorgimenti per valorizzare al massimo la nostra etichetta. Importantissimo! Il vino deve essere servito alla giusta temperatura. Come posso fare? Ti starai chiedendo. Niente di più semplice: bastano 2 elementi un termometro e una tabella delle temperature. Inoltre, anche il bicchiere può fare la differenza. Ne esistono tantissime tipologie in commercio, ma per praticità c’è una soluzione (quasi) universale. Il calice ISO.