Un viaggio alla scoperta delle DOP del nostro territorio. Vini Garda DOC, Salame di Varzi DOP, Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e Formaggio Montasio DOP
Con la bella stagione, le gite fuori porta e i pic-nic diventano l’occasione perfetta per godere delle bellezze naturali e delle eccellenze gastronomiche del territorio. In queste uscite, non c’è nulla di meglio che portare con sé dei prodotti DOP europei, garanzia di qualità e autenticità. In queste uscite, non c’è nulla di meglio che portare con sé dei prodotti DOP europei, garanzia di qualità e autenticità.
Vini Garda DOC
Iniziando il viaggio nelle splendide zone del Lago di Garda, i Vini Garda DOC emergono come alleati ideali per ogni momento di convivialità, distinguendosi per freschezza e mineralità. Questi vini, frutto di un clima ideale e di una sapiente tradizione vitivinicola, offrono un’esperienza gustativa armonica, perfetta per un brindisi in riva al lago.
Salame di Varzi DOP
Proseguendo il nostro percorso verso l’Oltrepò Pavese, il Salame di Varzi DOP si rivela come un simbolo di tradizione e gusto. Con le sue origini antiche e dense di storia e il sapore intenso, la lunga stagionatura resa ottimale dal microclima dell’ Alto Oltrepò Pavese e l’equilibrio di una ricetta affinata nel corso dei secoli che prevede l’utilizzo, per disciplinare, anche delle parti nobili del suino (come la coscia, la spalla e il filetto), il salame valorizza ogni boccone di un pic-nic in campagna.
Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
Attraversando le colline del Piemonte, si incontra il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, che incarna la fusione tra tradizione e qualità territoriale. La sua dolcezza e morbidezza sono il frutto di una selezione accurata delle carni e di antiche tecniche di stagionatura, offrendo una pausa gustativa raffinata durante ogni escursione estiva.
Formaggio Montasio DOP
Il viaggio culmina sull’Altopiano di Montasio, dove il Formaggio Montasio DOP attende di deliziare il palato. Un formaggio che sa coniugare la bontà a virtù di autenticità, naturalità e sostenibilità; sono infatti l’ambiente, la materia prima, la lavorazione e l’artigianalità che determinano l’unicità del Montasio che nelle sue diverse tipologie e stagionature – dal fresco al più maturo – sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi che arrivano direttamente sulle nostre tavole.
Eccellenze DOP: un savoir-faire tutto europeo
Questi prodotti non solo arricchiscono i nostri pic-nic con sapori autentici ma tessono insieme un itinerario gastronomico che celebra i paesaggi e i prodotti certificati dai marchi di qualità europea, gli stessi che sono promossi anche dal progetto “Eccellenze DOP: un savoir-faire tutto europeo“. Nato dalla collaborazione tra i Consorzi Garda DOC, Salame di Varzi DOP, Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e Formaggio Montasio DOP e cofinanziato dall’Unione Europea, questa campagna infatti non solo riflette un impegno verso l’eccellenza dei prodotti con denominazione di origine protetta ma mira anche a diffondere e valorizzare il patrimonio agroalimentare distintivo dell’Europa.
In tutta la UE i marchi di garanzia anche detti marchi di qualità o d’origine esistenti sono 3:
DOP = Denominazione di Origine Protetta
IGP = Indicazione Geografica Protetta
STG = Specialità Tradizionale Garantita
Tutto sulla denominazione DOP, la denominazione di origine protetta
Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) è una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità, la cui zona di origine e le tradizioni utilizzate tutt’ora per crearlo lo rendono così peculiare da doverlo salvaguardare da contraffazioni. Tra tutte le denominazioni e indicazioni presenti in Italia, quella DOP è probabilmente la più conosciuta e sicuramente la più restrittiva. Il suo regolamento molto limitato garantisce al consumatore un prodotto di alta qualità, sia per quanto riguarda l’origine e la provenienza delle materie prime, sia per la sua produzione e la sicurezza alimentare. Infatti, a differenza dei prodotti non certificati, quelli a marchio DOP possono essere tracciati fino all’origine, garantendo serietà al consumatore che vuole conoscere l’intera storia del prodotto; inoltre, si tratta di prodotti legati fortemente al territorio, che non potrebbero essere creati in altro luogo se non quello indicato nel disciplinare, per via di una serie di fattori tra cui il clima, l’ambiente circostante e il fattore umano, che combinati insieme rendono la tipicità del formaggio unica e inimitabile altrove. La denominazione DOP nasce assieme a quella IGP nel 1992 grazie al Regolamento CEE 2081/92 emanato dalla Comunità Europea e inizialmente includeva soltanto i prodotti agroalimentari esclusi i vini e le bevande alcoliche; nel 2011 è stata effettuata la modifica e anche questi due categorie fanno ora parte del riconoscimento DOP. (fonte: www.assolatte.it)