Cosa sono i vini senza solfiti
Ti stai chiedendo “cosa sono i vini senza solfiti? Come faccio a sapere dove trovarli?” Se queste sono le domande che ti stai facendo, sei nel posto giusto perché in questo articolo ti spiegherò proprio cosa si intende per vini senza solfiti e come acquistarli.
Per vini senza solfiti si intendono quei vini nei quali non è stata aggiunta anidride solforosa durate il processo di vinificazione, ma che comunque la contengono in percentuali molto più basse in modo naturale.
Cosa sono i solfiti
I solfiti sono molecole formate da ossigeno e zolfo. Vengono usati come conservante e hanno un’azione antiossidante e antimicrobica. I solfiti si formano naturalmente durante la fermentazione del vino, ma possono anche essere aggiunti (e stiamo parlando proprio di questi ultimi).
Quanti solfiti aggiunti possono esserci in un vino
La legge obbliga a specificare la presenza di solfiti aggiunti negli alimenti, incluso il vino. Non solo per tutelare i soggetti allergici, ma perché possono indurre mal di testa anche in soggetti non allergici.
A stabilire la quantità massima è la L 149/32 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Il tenore totale di anidride solforosa dei vini diversi dai vini spumanti e dai vini liquorosi non può superare, al momento dell’immissione al consumo umano diretto: a) 150 mg/l per i vini rossi; b) 200 mg/l per i vini bianchi e rosati. Ci sono delle deroghe che permettono un limite maggiore nella solforosa finale.
Come trovare un vino senza solfiti aggiunti
I vini naturali sono sicuramente un filone di pensiero e di produzione che ti permette di avere tantissime opportunità di scelta di vini senza solfiti aggiunti. Tutti i vigneron cercano, infatti, di intervenire il meno possibile durante il processo di vinificazione. E quando l’annata lo permette non aggiungono solfiti.
Le più importanti associazioni di vignaioli naturali consentono ai loro membri di effettuare aggiunte di anidride solforosa molto limitate. In questi casi, i valori massimi sono ben al di sotto dei limiti previsti dalla legge per il vino biologico.