Oltrepò Terra di Pinot Nero: l’evento che racconta la doppia anima dell’enfant terrible dei vitigni

Oltrepò Terra di Pinot Nero è l’evento di degustazione ai banchi che permette di approfondire la doppia anima dell’enfant terrible dei vitigni nel Pavese: il Metodo Classico e la vinificazione in rosso. L’appuntamento è per lunedì 25 settembre 2023 a Casteggio-Pavia. La giornata è riservata alla stampa e agli operatori ed è su invito (in fondo all’articolo c’è il sito ufficiale dove trovi i contatti). Si articola in un walk around tasting e due masterclass. Cliccando sul tag Eventi Lombardia alla fine dell’articolo trovi le enodegustazioni più interessanti della regione. Qui, invece gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024.

Uno scorcio dell'Oltrepò Pavese: terra di Pinot Nero

Perché partecipare

  • 34 cantine del territorio presenteranno le loro eccellenze durante un walk around tasting, con il coordinamento del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.
  • Sono, inoltre, in programma due masterclass dedicate al Pinot Nero Metodo Classico e al Pinot Nero vinificato in rosso, condotte da Jacopo Cossater e Filippo Bartolotta.
  • La location è un palazzo gentilizio risalente agli inizi del 1700, che conserva l’originaria eleganza architettonica dell’edificio, la bellezza del parco secolare con giardino all’italiana e la suggestione dei vigneti che la circondano.

Come partecipare

Quando: lunedì 25 settembre 2023.
Dove
: Tenuta Pegazzera (Casteggio-Pavia).
Ingresso: per stampa e operatori su invito.
Informazioni: www.terradipinotnero.it

Curiosità

L’Oltrepò Pavese è attraversato dal 45° parallelo, il cosiddetto “parallelo del vino”, come il Piemonte, la zona di Bordeaux e l’Oregon.