Cosa stappare per l’aperitivo gourmet a base di pesce? Ecco 5 spumanti originali sotto i 15 euro scelti dalla nostra sommelier e inseriti nelle guide di settore tra le quali Sparkle. La performance nella spumantizzazione dei vitigni che abbiamo selezionato è sempre ottima. Quindi, puoi provare a degustare anche altre etichette ai piatti che ti abbiamo proposto in abbinamento.
Tipicissimi del nord Italia i vitigni Turbiana e Ribolla Gialla
Partiamo dal Nord-Ovest con la cantina San Giovanni-Pasini che propone un Lugana Brut Metodo Classico a 14 euro, dal vitigno autoctono Turbiana, morbido nell’effervescenza, dotato di una fresca vena acida. Abbinamenti: Delizioso accompagnamento di finger food a base di pesce come il carpaccio di trota o l’insalata di mare calda.
Ci spostiamo poi in Friuli Venezia Giulia nell’azienda Adriano Gigante per assaggiare il Prima Giallo Brut Metodo Charmat a 13 euro, da uve Ribolla Gialla, caratterizzato da un bouquet fruttato con sentori tropicali e fiori di zagara. Abbinamenti: adatto ad accompagnare una frittura di paranza, crostini di astice con maionese di avocado o crudo di ombrina marinata al mandarino e finocchietto selvatico.
Insolite bollicine rosé da uve Cesanese
Arriviamo nel Centro Italia, dove la casa vinicola Schiavella produce lo Spumante Brut Rosé a 10,90 euro, dal vitigno autoctono Cesanese, che si presenta con note fruttate di fragola e mandarino, e una freschezza leggera con una vena sapida. Abbinamenti: Perfetto con entrée di salmone o crostacei, per esempio un’insalata di gamberi (magari con sedano e melagrana).
Al Sud alla scoperta degli interessanti vitigni Coda di Volpe e Minutolo
Non si poteva non fare tappa nella regione Campania in una delle zone più vocate alla viticoltura di qualità: l’Irpinia. Qui la cantina Traerte produce uno Spumante Brut da uve Coda di Volpe in purezza a 13,80 euro. In questo vino gli aromi di fiori gialli, timo
e camomilla si integrano con la mela e la crosta di pane offrendo al naso ampiezza e complessità. Abbinamenti: perfetto con crudité di pesce e ostriche o un tortino freddo di ricotta, pomodorino e alici. Se ami i vitigni campani può interessarti anche il nostro articolo dedicato a Asprinio di Aversa: un grande vino campano a rischio estinzione.
Ed infine è la Puglia a regalarci le ultime bollicine da aperitivo prodotte da Vetrère. L’Aureo Brut Metodo Charmat a 10,50 euro, da uve Minutolo, è uno spumante dalla beva piacevole e leggiadra. Abbinamenti: Si abbina a piatti che esprimono accattivante aromaticità e speziatura. Ottimo con pesci come saporiti e consistenti: scorfano, sgombro e pescespada. (I prezzi sono indicativi)