Vendemmiata Romana: la festa della raccolta all’Orto Botanico aperta a tutti

È tempo di vendemmia all’Orto Botanico di Roma. Per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre 2022, andrà in scena Vendemmiata Romana. Una vera e propria festa organizzata da Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, e da Luca Maroni, autore di numerose guide di settore, che avrà come fulcro la raccolta delle uve del Vigneto Italia. Un momento unico da vivere solo una volta l’anno e straordinariamente nel centro di Roma. Inoltre, è stato pensato un ricco calendario di attività. Tra queste non mancheranno i laboratori per adulti e bambini e le performance di stornelli romani. E poi le visite guidate tra le bellezze dell’orto e le degustazioni di prodotti artigianali. Cliccando sul tag Eventi Lazio alla fine dell’articolo troverai le eno-degustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2022.

Perché partecipare

  • La vendemmia è, da sempre, un momento di condivisione. Raccogliere l’uva, per il contadino, significava toccare con mano il frutto di un anno di fatiche in costante balia dei ritmi della natura. È, dunque, un vero e proprio rito che, fino a oggi, poteva esser osservato solamente nelle campagne. Ora possono viverlo tutti!
  • Vendemmiata Romana è una festa dell’uva del Vigneto Italia, una enciclopedia “viva” composta da 155 vitigni autoctoni italiani impiantati nel 2018 dallo stesso Maroni all’interno del giardino trasteverino.
  • La tre giorni sarà l’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta con tutta la famiglia grazie al fitto programma di attività, tutte comprese nel biglietto di ingresso e da prenotare in loco.
  • Non mancheranno i laboratori creativi tenuti dagli esperti animatori di Cartartist e G.Eco che verteranno sul ciclo vegetativo della vite e dell’uva e sul mondo enologico raccontato ai bambini.
  • Spazio anche al folklore, da sempre legato a doppio filo al momento della vendemmia, con performance entusiasmanti di stornelli romani.
  • Ad accompagnare i visitatori a scoprire le bellezze dell’Orto Botanico ci saranno le visite guidate mattutine e pomeridiane tra le sue piante secolari e i suoi angoli incantati, le sue fontane e i suoi laghi ricchi di fauna.
  • A tutti i visitatori sopra i 18 anni, inoltre, sarà offerto un calice di benvenuto per brindare insieme a questo indimenticabile momento di festa e di celebrazione della natura.
  • Nelle tre giornate, tra i viali del giardino saranno allestiti stand espositivi con prodotti di artigianato e sfiziosità gastronomiche a base di uva ma anche corner di vino in cui sarà possibile assaggiare ottime etichette provenienti da tutta Italia.
  • Fulcro della kermesse sarà la raccolta dei grappoli in programma nella giornata di domenica 25 settembre alle ore 12:00. Si potrà partecipare attivamente alla vendemmia prenotandosi gratuitamente in loco. Si potrà così collaborare con gli esperti viticoltori alla raccolta delle uve, passeggiando tra i filari, imparando le differenze e le caratteristiche dei singoli vitigni e della loro maturazione. I grappoli saranno poi divisi in diverse cassette per poi esser trasferiti nella cantina dell’Azienda Vinicola Federici di Zagarolo per la vinificazione.

Come partecipare

Quando: dal 23 al 25 settembre 2022.
Dove
: Roma – Orto Botanico.
Biglietti e ingresso: tutto incluso nel biglietto a € 10. E i bambini fino a 11 anni entrano gratuitamente senza biglietto.
Informazioniwww.senseventi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

8 + 11 =