Valtellina Wine Festival: arte, musica, cibo e vini eroici d’eccellenza

Il Valtellina Wine Festival è un calendario di eventi lungo 7 mesi, da aprile a ottobre 2023, fatto di winelab, degustazioni, cene di territorio, picnic in vigna e trekking nei terrazzamenti per conoscere i Vini di Valtellina e i produttori. Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Lombardia alla fine dell’articolo troverai le enodegustazioni più interessanti della regione. Qui, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024

Perché partecipare

  1. La Valtellina è una meta enoturistica di straordinaria bellezza. Infatti, qui si trovano alcuni dei paesaggi vitati più belli e affascinanti al mondo. Gli oltre 2.500 chilometri di terrazzamenti sono candidati ad essere iscritti fra i beni Unesco come patrimonio Culturale dell’Umanità.
  2. Il Nebbiolo qui raggiunge vertici qualitativi assoluti. Localmente è chiamato Chiavennasca ed è considerato a tutti gli effetti un vitigno autoctono della Valtellina.
  3. L’ultimo appuntamento del 2023 è dal 29 settembre al 1 ottobre con Dire, Fare, Nebbiolo i profumi e i colori dell’autunno e della vendemmia, vissuti attraverso winelab, picnic ed attività outdoor.

Come partecipare

Dove: in vari location della Valtellina.
Quando: da aprile a ottobre 2023.
Informazioniwww.valtellinawinefestival.it