Il viticoltore abruzzese Emidio Pepe vince il Sustainability Award 2023 per la sostenibilità dei suoi vigneti

Prestigioso riconoscimento internazionale per la sostenibilità all’azienda agricola Emidio Pepe di Torano Nuovo a Teramo. Durante la cerimonia dei Golden Vines all’Opéra Garnier di Parigi, alla cantina abruzzese è infatti stato consegnato il Gucci Sustainability Award. Un riconoscimento che ogni anno celebra le cantine che rivestono una posizione di leadership nell’incentivare e praticare un’attività sostenibile, sia in vigna che oltre”. Ad assegnare i premi una giuria composta da oltre 1.000 professionisti del vino provenienti da tutto il mondo, tra cui 27 Masters of Wine e 22 Masters Sommeliers.

“L’impegno storico verso la terra e l’agricoltura ha consolidato una profonda comprensione del terroir e ha portato alla produzione di vini che sono l’elevazione di un luogo ed espressione vera di un territorio, legati ad una forte tradizione da più di 60 anni”, si legge nelle motivazioni fornite dalla commissione di giuria.

Da sinistra, Emidio Pepe (Classe 1932) con una parte della sua grande famiglia. L’uva bianca viene pigiata con i piedi in una grande vasca di legno, 350 kg alla volta.

E ancora: “L’accurata messa a punto delle pratiche agricole secondo principi dell’agricoltura biologica e biodinamica – prima che queste divenissero popolari – ha permesso a Emidio Pepe di creare vini con un’enorme capacità d’invecchiamento, tanto da essere riconosciuti globalmente come iconici e senza tempo”, continuano i giudici. “Le misure virtuose messe in atto nel campo agricolo dell’azienda per far fronte ai cambiamenti climatici rappresentano une visione futura di valore”.

Emidio Pepe non ha mai usato prodotti chimici fin dall’inizio, dato che il suo obiettivo principale era quello di avere un terreno vivo per avere vini vivi.

Dal sito dell’Azienda Agricola Emidio Pepe. Fatto a mano

“Dalla prima vendemmia non abbiamo mai cambiato il metodo di vinificazione, ancora oggi infatti non vengono utilizzate macchine.
Questo non solo per rispettare la tradizione ma anche perché siamo convinti che trattare le uve con delicatezza e manualità sia il modo migliore per raggiungere un livello di qualità e precisione più elevato”, si legge nel sito dell’Azienda: www.emidiopepe.com

La Pergola sta a casa Pepe come il Velluto sta al Montepulciano. È un simbolo impregnato di storia e funzionalità che ha segnato per la famiglia uno stile agricolo ed un’attitudine di coltivazione.
L’azienda agricola Pepe conta diciassette ettari che si estendono in piccoli appezzamenti tutti attorno la cantina

Articoli consigliati