L’Italia è il top dell’enoturismo europeo. È quanto emerge da una ricerca che ha determinato la lista delle nazioni migliori per il turismo del vino. L’Italia si classifica al primo posto, con 15 milioni di turisti del vino e un fatturato annuo di 14 miliardi. La ricerca, commissionata da We Love Holidays, importante azienda di prenotazioni online, ha analizzato diversi fattori, tra cui la 1) produzione di vino e uva, 2) il numero di wine festivals (scopri il calendario degli eventi del vino 2023-2024 più completo a questo link), 3) il numero di Decanter World Wine Awards (qui trovi i migliori 50 vini al mondo 2023) e 5) di Listing con alte recensioni su Vivino.com.
Il miglior paese per gli amanti del vino
L’Italia conquista il primo posto, con una quantità di regioni vinicole impressionante – per non parlare della più grande produzione di vino nella classifica (leggi anche la top 15 dei paesi produttori di vino) e di innumerevoli festival del vino! Ogni regione italiana ha le sue caratteristiche distinte, il suo terroir e i suoi vitigni. Dalle dolci colline della Toscana – patria del famoso Chianti e del Brunello di Montalcino – ai vigneti del Piemonte, noti per gli eleganti vini Barolo e Barbaresco.
Secondo e terzo posto in classifica: Francia e Spagna
Naturalmente, nessuna avventura per gli amanti del vino sarebbe completa senza una visita a Bordeaux in Francia, che si è piazzata al secondo posto della classifica. Conosciuta per la produzione di alcuni dei migliori vini rossi del mondo, Bordeaux è un tesoro di sapori, tra cui le iconiche miscele di Cabernet Sauvignon e Merlot. Tra i deliziosi vini e il patrimonio storico dei castelli disseminati in tutta la campagna, la Francia è sicuramente una terra perfetta per i wine lovers.
La Spagna è al terzo posto in classifica e rivendica la più grande superficie totale di vigneti di qualsiasi paese nella graduatoria. La vinificazione spagnola combina antichi vigneti e tecniche moderne per creare vini dai Crianza ai complessi Gran Reserva-Rioja, che sono uno sguardo nel cuore e nell’anima della Spagna. Ti lascio qui sotto tre itinerari imperdibili in Spagna:
- Visitare la Catalogna: cosa vedere, bere e mangiare in 6 aree vinicole
- Guida Tenerife: cosa mangiare, quali vini bere e attrazioni da non perdere
- Visitare la Rioja: ti diamo 6 buoni motivi
I 15 migliori paesi per gli amanti del vino
I fattori utilizzati per la ricerca
- Superficie delle vigne – La superficie dei vigneti in ettari, in ogni paese. (2021)
- Consumo di vino – Il consumo totale di vino in ettolitri, in ogni paese. Un ettolitro equivale a 100 litri. (2021)
- Produzione di vino – La produzione totale di vino in ettolitri, in ogni paese. (2021)
- Produzione di uva – La produzione totale di uva in tonnellate, in ogni paese. Questo include uva secca, da tavola e fresca. (2021)
- Elenchi di vini Vivino – Il numero totale di vini elencati per ogni regione / paese, con una valutazione media Vivino di 4.2+.
- DWWA Awards (Decanter World Wine Awards) – Il numero totale di vini d’oro / platino / migliori in mostra per ogni regione / paese, per i premi DWWA 2021.
- Festival del vino – Il numero totale di festival del vino per ogni paese, come elencato su: https://allexciting.com
L’enoturismo conquista il mondo degli affitti brevi: gli interessanti dati Airbnb
Andar per vigne e cantine piace sempre di più ai viaggiatori, ma conquista anche il mondo degli affitti brevi e delle case vacanza: lo dice Airbnb, che ha lanciato anche la categoria apposita sul suo portale. Chi sceglie di soggiornare tra i filari di viti può completare il proprio viaggio con un’esperienza ad hoc. Tra le più suggestive, un corso per imparare a fare il vino in prima persona o un tour alla scoperta del vino biologico guidato da un’agronoma, entrambe nel Chianti, una degustazione di Amarone della Valpolicella o un pomeriggio in una cantina di vignaioli da cinque generazioni in una cittadina fuori Roma raggiungibile in treno. Più a sud, si scoprono vitigni inaspettati sotto il Vesuvio, Parco Nazionale e Patrimonio Unesco. (fonte: www.viaggioff.it)
La top 10 delle località italiane più richieste
- 1° posto: San Gimignano, Toscana Terra della Vernaccia, la medievale San Gimignano conquista i viaggiatori che desiderano unire cultura ed enogastronomia.
- 2° posto: Greve in Chianti, Toscana Patria del Chianti Classico, Greve rappresenta un punto strategico per esplorare le cantine della zona.
- 3° posto: Bardolino, Veneto Con le sue viti che si specchiano sul Lago di Garda, Bardolino è zona di produzione dell’omonimo vino, fresco e piacevole.
- 4° posto: Montepulciano, Toscana L’autunno è la stagione che si presta per percorrere la strada del vino nel senese, ammirando il foliage e sorseggiando il cosiddetto “vino nobile”.
- 5° posto: Garda, Veneto Dal rosso al bianco fino al rosé: tante le varietà presenti vicino allo specchio d’acqua dolce tra Lombardia e Veneto.
- 6° posto: Lazise, Veneto Rimanendo nella zona del Lugana e del Chiaretto, Lazise è un buon punto di partenza per visitare cantine e aziende agricole.
- 7° posto: Orvieto, Umbria Tornando in centro Italia, si deve menzionare l’Orvieto Classico doc, le cui uve nascono sulle pendici umbre.
- 8° posto: Vietri sul Mare, Campania Questo angolo d’Italia vale anche una gita d’autunno, magari arricchendo il proprio soggiorno con una degustazione di vini campani.
- 9° posto: Maiori, Campania Idem a Maiori, nel verde del Parco Naturale di Capo d’Orso, tra limonaie, uliveti e piccoli vigneti.
- 10° posto: Montalcino, Toscana Chiude la classifica uno dei borghi più suggestivi della Val d’Orcia, Montalcino, con le sue vigne chilometriche e boschi popolati da porcini e castagne. (fonte: Airbnb)
World’s Best Vineyards, le cantine più belle del mondo
Anche il World’s Best Vineyards, il concorso internazionale che dal 2019 premia le migliori destinazioni enoturistiche al mondo, ha decretato l’Italia come leader mondiale dell’enoturismo, piazzando nella Top 100 delle migliori cantine internazionali ben nove aziende italiane, di cui la Marchesi Antinori al primo posto. Leggi il nostro articolo: www.insidewine.it/worlds-best-vineyards-la-classifica-delle-cantine-piu-belle-del-mondo