Sabato del Vignaiolo: degustazione FIVI con 50 vignaioli il 6 maggio 2023 a Offida

Sabato del Vignaiolo è la degustazione dei vignaioli FIVI che permette di conoscere in modo approfondito il terroir Marche. L’appuntamento è il 6 maggio 2023 a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale. Inoltre, cliccando sul tag Eventi Marche alla fine dell’articolo troverai gli eventi enoici più interessanti di questa regione. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2023-2024.

Perché partecipare

  1. Sarà un’occasione per scoprire una filosofia ed una viticoltura differente. Quella del vignaiolo Fivi. Una persona che conosce il proprio territorio, coltiva la propria uva, produce il proprio vino e vende in prima persona le proprie bottiglie, curando con passione e rispetto ogni aspetto della produzione, dal primo all’ultimo.
  2. Per degustare i vini di più di 45 viticoltori provenienti da tutte le Marche. Per ascoltare le loro storie, assaggiare i loro vini ed acquistarli direttamente al banchetto.
  3. Ad accompagnare le enodegustazioni saranno i piatti dell’Enoteca Regionale nella location del chiosco medioevale: cartoccio di olive all’ascolana, frittellette con le alici, timballo della tradizione, crescia con prosciutto, funghetti offidani e panino con la porchetta.
  4. Per visitare Offida: un paese molto interessante e al quale abbiamo dedicato un articolo Ecco 4 ottimi motivi per fare enoturismo nelle Marche. Il ticket d’ingresso alla degustazione il Sabato del Vignaiolo dà diritto ad uno sconto per visitare il Teatro Serpente Aureo (ingresso 2,50 euro), la meravigliosa Santa Maria della Rocca (ingresso 2,50 euro) e il Polo Museale all’interno del Palazzo “De Castellotti-Pagnanelli (ingresso 4 euro).

Come partecipare

Dove: Offida (Ascoli Piceno) – ex convento di Offida, sede dell’ Enoteca Regionale, Via Garibaldi 75.
Quando: 6 maggio 2023
Orario di apertura: dalle 10:30 alle 19:00.
Costo ingresso: 25 euro compresi degustazioni illimitate, calice e portacalice. Sconto di 5 euro per acquisto in prevendita.
Organizzazione: evento di Speranza Conti, Giulia Borioni e Raffaele Paolini.
Informazioniwww.sabatodelvignaiolofivimarche.it