Vuoi degustare oltre 300 vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI Marche? Ecco come fare…

Colpo d’occhio Il Sabato del Vignaiolo 2024 / cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo

  • Date: sabato 4 maggio 2024, dalle 10:30 alle 19:00
  • Dove: Offida (Ascoli Piceno) – Enoteca Regionale, ex convento San Francesco, Via Garibaldi 75
  • Cos’è: Il Sabato del Vignaiolo che ora si chiama La Giornata del Vignaiolo è la fiera del vino che si tiene ogni anno, il primo sabato di maggio. L’evento riunirà più di 60 cantine marchigiane per una giornata di degustazioni di oltre 3oo vini, storie e racconti dei piccoli viticoltori indipendenti. Dalle 10.30 alle 19.00 saranno aperti i banchetti con degustazione libera e sarà possibile acquistare il vino direttamente dai produttori di tutta la regione a prezzo di cantina.  All’interno della struttura sarà possibile degustare il cibo in tre differenti punti tematici.
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati e operatori
  • Costo biglietti: prevendita prezzo scontato 20€ al posto di 25€. Comprende accesso a degustazioni illimitate, 1 Calice da degustazione e 1 Sacchetta porta calice. Sconti per soci Associazioni Sommelier

Sabato del vignaiolo Fivi cambia nome e diventa Giornata del Vignaiolo Fivi Marche - eventi enogastronomici marche / fiere del vino marche

 

Il Sabato del Vignaiolo 2024 cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo

Il Sabato del Vignaiolo FIVI Marche è la degustazione annuale che permette di conoscere in modo approfondito il terroir Marche. Quest’anno la manifestazione cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo FIVI – custode di una Terra. L’appuntamento è il 4 maggio 2024 a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. 

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag eventi vino Marche alla fine dell’articolo troverai gli eventi più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Perché partecipare

  1. Sarà un’occasione per scoprire una filosofia ed una viticoltura differente. Quella del vignaiolo Fivi. Una persona che conosce il proprio territorio, coltiva la propria uva, produce il proprio vino e vende in prima persona le proprie bottiglie, curando con passione e rispetto ogni aspetto della produzione, dal primo all’ultimo.
  2. Per degustare i vini di più di 60 viticoltori provenienti da tutte le Marche. Per ascoltare le loro storie, assaggiare i loro vini ed acquistarli direttamente al banchetto.
  3. Ad accompagnare le enodegustazioni saranno i piatti dell’Enoteca Regionale nella location del chiosco medioevale.
  4. Per visitare Offida: un paese molto interessante e al quale abbiamo dedicato un articolo Ecco 4 ottimi motivi per fare enoturismo nelle Marche.

Informazioni

Organizzazione: Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti nata nel 2008 ha lo scopo di tutelare il mestiere del vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità..
Informazioniwww.fivimarche.it

CANTINE PRESENTI (lista in continuo aggiornamento)

Fattoria Duri – Cantina Giusti Piergiovanni – Malacari – La Valle del Sole – Corinaldesi – Az. Agr. Saputi – Fiorini – Cantina Casaleta – Santori – Maroni – Tiberi – Clara Marcelli – Dianetti – Accadia – Aurora – Sassi di san Giuseppe – Cantina Colleluce – Tenuta dell’Ugolino – Casale Vitali – Agriarquata – Mirizzi – Cantina Copacchioli – Broccanera – Colleonorato – Fontorfio – Cameli Irene – La Riserva – Tenuta Casciampagne – Cossignani – Boccadigabbia – Macondo – Cantina Mezzanotte – Clementina Fabi – Cantina Terracruda – Casa Lucciola – Luca Lanari – Cantina Mazzola – Sant’Isidoro – Luci di Mezzo – Socci – Tenuta San Marcello – Podere Sabbioni – Ver Ser – Moroder – Cantina Enrico Ceci – Cantina Mercante Oriano – Fiorano – Podere San Lazzaro – Cantina Lucchetti – Terra Argillosa – Fattoria Nannì – Allevia Maria Letizia – Cantina Venturi – Failoni – Vallorani – Podere sul Lago – Cantina Castellani – Cantina le Colline – Vigna degli Estensi – Cantina Gagliardi – Cantina Valdimiro – Vallerosa Bonci.

Articoli consigliati