Colpo d’occhio Il Sabato del Vignaiolo 2024 / cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo
- Date: sabato 4 maggio 2024, dalle 10:30 alle 19:00
- Dove: Offida (Ascoli Piceno) – Enoteca Regionale, ex convento San Francesco, Via Garibaldi 75
- Cos’è: Il Sabato del Vignaiolo che ora si chiama La Giornata del Vignaiolo è la fiera del vino che si tiene ogni anno, il primo sabato di maggio. L’evento riunirà più di 60 cantine marchigiane per una giornata di degustazioni di oltre 3oo vini, storie e racconti dei piccoli viticoltori indipendenti. Dalle 10.30 alle 19.00 saranno aperti i banchetti con degustazione libera e sarà possibile acquistare il vino direttamente dai produttori di tutta la regione a prezzo di cantina. All’interno della struttura sarà possibile degustare il cibo in tre differenti punti tematici.
- Per chi: evento dedicato ad appassionati e operatori
- Costo biglietti: prevendita prezzo scontato 20€ al posto di 25€. Comprende accesso a degustazioni illimitate, 1 Calice da degustazione e 1 Sacchetta porta calice. Sconti per soci Associazioni Sommelier
Il Sabato del Vignaiolo 2024 cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo
Il Sabato del Vignaiolo FIVI Marche è la degustazione annuale che permette di conoscere in modo approfondito il terroir Marche. Quest’anno la manifestazione cambia nome e diventa La Giornata del Vignaiolo FIVI – custode di una Terra. L’appuntamento è il 4 maggio 2024 a Offida, in provincia di Ascoli Piceno.
Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?
Perché partecipare
-
Sarà un’occasione per scoprire una filosofia ed una viticoltura differente. Quella del vignaiolo Fivi. Una persona che conosce il proprio territorio, coltiva la propria uva, produce il proprio vino e vende in prima persona le proprie bottiglie, curando con passione e rispetto ogni aspetto della produzione, dal primo all’ultimo.
-
Per degustare i vini di più di 60 viticoltori provenienti da tutte le Marche. Per ascoltare le loro storie, assaggiare i loro vini ed acquistarli direttamente al banchetto.
- Ad accompagnare le enodegustazioni saranno i piatti dell’Enoteca Regionale nella location del chiosco medioevale.
- Per visitare Offida: un paese molto interessante e al quale abbiamo dedicato un articolo Ecco 4 ottimi motivi per fare enoturismo nelle Marche.
Informazioni
Organizzazione: Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti nata nel 2008 ha lo scopo di tutelare il mestiere del vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità..
Informazioni: www.fivimarche.it
CANTINE PRESENTI (lista in continuo aggiornamento)
Fattoria Duri – Cantina Giusti Piergiovanni – Malacari – La Valle del Sole – Corinaldesi – Az. Agr. Saputi – Fiorini – Cantina Casaleta – Santori – Maroni – Tiberi – Clara Marcelli – Dianetti – Accadia – Aurora – Sassi di san Giuseppe – Cantina Colleluce – Tenuta dell’Ugolino – Casale Vitali – Agriarquata – Mirizzi – Cantina Copacchioli – Broccanera – Colleonorato – Fontorfio – Cameli Irene – La Riserva – Tenuta Casciampagne – Cossignani – Boccadigabbia – Macondo – Cantina Mezzanotte – Clementina Fabi – Cantina Terracruda – Casa Lucciola – Luca Lanari – Cantina Mazzola – Sant’Isidoro – Luci di Mezzo – Socci – Tenuta San Marcello – Podere Sabbioni – Ver Ser – Moroder – Cantina Enrico Ceci – Cantina Mercante Oriano – Fiorano – Podere San Lazzaro – Cantina Lucchetti – Terra Argillosa – Fattoria Nannì – Allevia Maria Letizia – Cantina Venturi – Failoni – Vallorani – Podere sul Lago – Cantina Castellani – Cantina le Colline – Vigna degli Estensi – Cantina Gagliardi – Cantina Valdimiro – Vallerosa Bonci.