Prima con il Bistrot-Vineria e poi con La Santeria di Mare, due imprenditori romani appassionati e visionari quel tanto che basta, da oltre dieci anni hanno scelto di mettere le radici al Pigneto, un quartiere di Roma che sta letteralmente rinascendo negli ultimi anni. Un posto in cui venire per mangiare bene, bere vino naturale e stare in serenità lasciando fuori ogni pensiero. L’arredamento colpisce per la sua unicità, sono stati recuperati in diversi negozi di antiquariato di tutto il mondo, diversi elementi che poi sono stati fusi tra loro creando pezzi unici. Bellissimo il giardino interno, un luogo pensato in modo così autentico, che accomodandosi ad uno dei tavoli di questo dehor, sembra di stare in vacanza!
La Santeria diventa Trattoria Consapevole. Cucina di mare, bar del crudo, piatti di carne e veggy
La Santeria è un vero melting pot, un luogo in cui si fondono le passioni di chi ha dato vita a questo luogo, Gioia Di Paolo, restaurant manager e co-founder del progetto La Santeria, ed il compagno Alessandro Cignetti, imprenditore del settore tessile, che però non hanno mai smesso di ascoltare i clienti che nel corso di questi anni hanno animato il locale. “Per noi è fondamentale entrare in connessione con chi ci sceglie. Del resto preferire la Santeria al cospetto di tutti gli altri posti che ci sono a Roma, non è affatto una cosa scontata e noi vogliamo che chi viene da noi certamente torni, ma soprattutto stia bene.” Spiegano i proprietari. Ed è proprio per l’esigenza continua e costante di accogliere i desideri dei clienti che oggi La Santeria è una Trattoria Consapevole, in cui insieme alla grande scelta di pesce (cucina di mare tradizionale e bar del crudo), sempre freschissimo, si aggiunge una selezione di piatti di carne (scottona per gli hamburger e manzo per il tataki) e vegetariani. “Santeria Trattoria Consapevole, perché da noi può venire chiunque. Che sia per un aperitivo, una cena al bancone o tra amici, un’occasione importante da festeggiare, la Santeria c’è.”
Il vino de La Santeria? Solo naturale!
Sin dai tempi del Bistrot-Vineria, Gioia Di Paolo, restaurant manager e co-founder del progetto La Santeria, aveva fatto una scelta: creare una carta dei vini che contenesse solo vini naturali di piccole aziende, che fossero massima espressione del territorio. Nei primi anni Gioia Di Paolo poté contare dal supporto tecnico di Diego Lambertini, un bravissimo sommelier oggi non più in squadra a La Santeria, ma che all’inizio aiutò Gioia nella composizione di una carta dei vini, naturale e ad ampio respiro geografico. Nessuna preclusione in ambito geografico, dunque vini naturali italiani ma anche spagnoli, portoghesi, francesi…
Nulla è cambiato nel corso degli anni, infatti oggi come allora, la carta dei vini de La Santeria Trattoria Consapevole è integralmente e fieramente naturale; un progetto questo della selezione vinicola, a cui Gioia è particolarmente sensibile. Contatti: via del Pigneto, 213, 00176 Roma- sito web www.lasanteria.it