Insalata caprese: perfetta da gustare in estate e non solo. I vini da abbinare e gli ingredienti

Insalata caprese abbinamento vino

C’è una preparazione che più di ogni altra fa pensare al relax, al sole, alla spensieratezza… Qui parleremo della regina dell’estate l’insalata Caprese in abbinamento al vino più adatto ad esaltarne la freschezza e l’intensità di gusto. La Caprese è un piatto tipico dalla cucina campana. Mozzarella (di bufala e non fior di latte), pomodoro, basilico fresco e olio extravergine (origano opzionale) sono gli ingredienti per un’insalata perfetta da gustare d’estate e non solo, come antipasto o come piatto unico per un pranzo gustoso.

Insalata caprese abbinamento vino e ricetta
Insalata caprese. I vini da abbinare

Quale vino scegliere con la Caprese?

La freschezza della Caprese (mozzarella, pomodori, olio extravergine e basilico) si sposa bene con vini bianchi secchi e leggeri, spumanti e con vini rosati freschi e poco strutturati. Vediamo nel dettaglio i vini partendo dai bianchi. Un vino molto indicato con questo piatto è sicuramente l’Asprinio di Aversa, grande vino bianco campano a rischio estinzione, che con il suo bouquet fruttato, agrumato e la sua freschezza, si sposa benissimo al gusto della mozzarella. Ottimo anche l’abbinamento con il Fiano di Avellino, considerato il più elegante dei vini bianchi del sud, dal sapore delicato, corposo e mai aggressivo che con la sua piacevole acidità si abbina molto bene con la mozzarella e la fresca punta acidula del pomodoro. Da provare anche gli abbinamenti con la Falanghina del Sannio, vino versatile che si sposa perfettamente a tutti gli elementi della ricetta, il Soave Classico o il Franciacorta Satèn, spumante metodo classico che con la sua freschezza floreale e fruttata si sposa molto bene con la caprese. Sul fronte dei vini rosati, invece, si può optare per vini freschi e meno strutturati come il Chiaretto o il Negroamaro della Puglia. 

Cosa ci vuole per realizzare una buona Caprese

Per il pomodoro la varietà più indicata è quella cuore di bue o in alternativa si può utilizzare il pomodoro fiascone. É importante assicurarsi che i pomodori siano sempre al giusto grado di maturazione, succosi e saporiti. Per la mozzarella noi vi consigliamo quella di bufala, capolavoro della tradizione artigianale campana. L’unica realizzata solo con latte di bufala ad aver ottenuto il marchio DOP (qui trovi il link al sito ufficiale del Consorzio che ne tutela e garantisce l’autenticità). Ricordate sempre di sgocciolarla bene, la mozzarella non deve perdere troppo latte altrimenti altera il sapore del pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  • Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele sgocciolare, così che perdano l’acqua in eccesso.
  • Lavate i pomodori con cura e tagliate a fette spesse come quelle delle mozzarella.
  • Distribuite sul piatto da portata i pomodori e le fette di mozzarella, anche sovrapponendoli, in modo da creare un piatto ricco e invitante. Condite con olio e completate il piatto con delle foglie di basilico fresco. Se volete aggiungete sale e origano.