Anteprima Grignolino & Co. celebra il vino più identitario del Monferrato Casalese

Colpo d’occhio Anteprima Grignolino 2024

  • Date: dal 18 al 20 maggio 2024
  • Dove: Castello di Casale Monferrato (Alessandria)
  • Per chi: appassionati, operatori e stampa
  • Cosa trovi: main-event del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con Go-Wine per una due giorni interamente dedicata al Grignolino vino autoctono più identificativo del Monferrato casalese. In programma banchi d’assaggio e masterclass. Food a cura dell’Enoteca del Monferrato.
  • Prezzo biglietti: a breve aggiornamenti

Anteprima Grignolino 2024

Per chi desidera approfondire il terroir del Monferrato casalese, c’è l’appuntamento Anteprima Grignolino 2024. Il main-event del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con Go-Wine giunge quest’anno alla seconda edizione. L’appuntamento rivolto a winelover, operatori, giornalisti e blogger è a Casale Monferrato dal 18 al 20 maggio 2024.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag Eventi Piemonte alla fine dell’articolo troverai le fiere del vino e i wine festival più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Informazioni

Organizzazione: evento organizzato da Go Wine e Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese con la collaborazione della Delegazione Ais di Casale Monferrato, il sostegno della Fondazione CRAL e il patrocinio della Città di Casale Monferrato.
Informazioni: www.gowine.it

Programma

Sabato 18 maggio

Gran apertura con la serata giovane di eno-food in musica con Dj Set Vinly Set by Frsnts&Friends, per un programma rock classic, popo, disco, funky e house. Durante la serata, Banco d’Assaggio curato da Ais e produttori nella corte del Castello del Monferrato con food a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato.

Domenica 19 maggio (in orario 11-19)

A tu per tu con i produttori con Banchi d’Assaggio nella corte e nella Manica Lunga del Castello, food dell’Enoteca Regionale del Monferrato e visite al Centro Nazionale delle DOC Andrea Desana. Alle ore 10,30 Convegno tecnico-scientifico nella Sala Marescalchi del Castello. Ingresso libero.

Lunedì 20 maggio (in orario 10,30-13,30)

Masterclass guidata dal Presidente di Ais Piemonte Mauro Carosso e dall’enologo Mario Ronco sui vini tutelati dal Consorzio e sui campioni della vendemmia 2023 riferiti ai diversi areali di produzione, per scoprire il vino che verrà. Al termine, Banco d’Assaggio curato da Ais e buffet. Partecipazione riservata a Ho.re.ca. e giornalisti/blogger di settore.