Guida Roma Gambero Rosso è la pubblicazione dedicata ai food lover per sapere dove mangiare a Roma e nel Lazio. Proprio oggi è stata presentata l’edizione 2024 allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio e sono stati consegnati i premi alle migliori proposte enogastronomiche da provare nel prossimo anno. Ecco le novità editoriali, le Tre Forchette e i premi speciali.
Di cosa parla la Guida Roma Gambero Rosso 2024
La Guida Roma Gambero Rosso 2024 raccoglie una selezione di 1000 proposte enogastronomiche di qualità nella capitale e nel Lazio. Le tipologie sono davvero varie. Si va dai ristoranti alle trattorie, dai bistrot ai wine bar, dalle cucine dal mondo alle birrerie. E poi pizzerie, griglierie, pescherie&cucina, paninerie, pizza a taglio, street food, panetterie, pasticcerie, gelaterie, caffè&bar, cocktail bar. Senza tralasciare proposte per i vegetariani e per una pausa gourmet. Infine, i 100 indirizzi per una spesa di qualità.
Le novità del 2024
- Enoteca e Wine bar Ruvido. Cresce il numero dei locali dedicati al mondo dei vini naturali (approfondimento vino naturale caratteristiche e risposte alle faq). Le selezioni enologiche di microproduzioni spesso biologiche e biodinamiche stanno ridisegnando il panorama del bere cittadino, con locali dalla fisionomia asciutta, interamente settati sul prodotto artigianale, sia in cantina che nei piatti (più spesso piattini, tapas, in una mappa del mangiare senza schemi che piace sempre di più, come la fruizione al bancone). Hanno cominciato qualche anno fa posti come Bar Bozza, L’Antidoto, La Mescita e quest’anno un’esplosione, con locali come Avanvera, Ciaparat, Lento e soprattutto l’enoteca Ruvido che ha ricevuto il premio speciale Novità dell’Anno (in collaborazione con Krombacher).
- Ristorante Orma è la nuova casa dedicata al fine dining di Roy Caceres (era mancata la sua voce nel panorama dell’alta ristorazione).
- Trattoria Li Somari di Tivoli con lo chef Adriano Baldassarre in sodalizio con Andrea La Caita, già socio di Acquolina del The First.
- Forme – Dispensa è una microbottega del gusto tra i vicoli di Trastevere.
Dove si mangia la migliore carbonara?
Lamigliore carbonara
è quella del Bistrot Baccano vicino Fontana di Trevi secondo la guida Roma Gambero Rosso 2024. Questo, infatti, è uno dei 5 premi denominati i Campioni della Tradizione dedicati ai piatti simbolo della capitale amati e conosciuti in tutto il mondo. E dove si mangia la più buona cacio e pepe? La risposta è da Salumeria Roscioli. Per gli amanti delle polpette di bollito l’indirizzo giusto è Flavio al Velavevodetto. La coda alla vaccinara più succulenta è quella di Checchino dal 1887. Infine, trovi la migliore trippa alla romana Da Cesare al Casaletto.
I 4 migliori wine bar ed enoteche di Roma e del Lazio
- Winebar Trimani – Roma
- Del Gatto – Anzio
- Salumeria Roscioli – Roma
- Enoteca Quattro Ruote – Montalto di Castro (VT)
Gli 8 migliori ristoranti di Roma e del Lazio (punteggio dai 90 ai 100/100)
- La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri – Roma
- Il Pagliaccio – Roma
- Pascucci al Porticciolo – Fiumicino (RM)
- La Trota – Rivodutri (RI)
- Enoteca La Torre a Villa Laetitia – Roma
- Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel – Roma
- Imàgo dell’Hotel Hassler – Roma
- Glass Hostaria – Roma