Ciak Irpinia è l’evento dedicato ai più grandi vini campani, con la partecipazione di stampa specializzata ed esperti del settore. Gran finale con degustazioni ai banchi d’assaggio aperte anche agli appassionati. L’appuntamento è per sabato 18 maggio 2019 alla Dogana dei Grani di Atripalda (Avellino).

I vini in degustazione

La rassegna, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, propone le eccellenze vitivinicole di oltre 60 cantine. Come, ad esempio, il Fiano di Avellino Docg, il Greco di Tufo Docg, il Taurasi Docg. Oltre ai vini della denominazione Irpinia Doc. In particolare, l’Irpina Aglianico, l’Irpinia Coda di Volpe e l’Irpinia Falanghina.

Attraverso la degustazione dei vini della vendemmia appena conclusa e l’incontro tra stampa specializzata, produttori ed esperti, saranno analizzati i caratteri territoriali e l’evoluzione negli stili dei vini Doc e Docg della provincia di Avellino e le principali tendenze di settore.

Vigneti Terredora Di Paolo a Montemiletto

Il programma

In mattinata si comincia con il tasting seminar. L’appuntamento è riservato ad esperti esteri e nazionali. Il loro compito sarà di degustare e valutare i vini selezionati in precedenza dalla Commissione Tecnica Territoriale presieduta da Luigi Moio. Alle 13.30 è in programma una sessione di approfondimento e confronto tra tecnici, esperti del territorio vitivinicolo irpino, comunicatori di rilievo nazionali e internazionali e la Commissione Territoriale. Durante questa sessione scaturirà il “Vintage Rating”. L’incontro è aperto alla stampa che potrà richiedere l’accredito a: press@consorziovinidirpinia.it.

Degustazioni dedicata alla stampa

Nel pomeriggio si aprono i banchi d’assaggio delle aziende. Dalle 15.00 alle 16.30 il Walkaround Tasting è dedicato alla stampa che avrà in precedenza richiesto all’accredito a: press@consorziovinidirpinia.it.

Degustazioni dedicate agli appassionati

La manifestazione prosegue dalle 16.30 alle 20.30 con apertura ai winelover e professional. Ci si può accreditare scrivendo a: fabiotroiano@guyotmedia.it; Tel. 3337978799. Facebook  www.facebook.com/consorziovinidirpinia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *