Torna il grande walk around tasting Migliori Vini Italiani 2024

Colpo d’occhio I Migliori Vini Italiani 2024

  • Date: 16-18 febbraio 2024
  • Dove: Roma
  • Cosa trovi: degustazioni libere e illimitate della migliore produzione vinicola d’Italia, laboratori, incontri e presentazioni
  • Per chi: wine lover, turisti, curiosi del mondo del vino, operatori del settore
  • Prezzo biglietti: 35 euro

Alcuni scatti dell'evento di degustazione capitolino I migliori vini italiani

I Migliori Vini Italiani 2024

Torna a Roma il grande walk around tasting de I Migliori Vini Italiani dal 16 al 18 febbraio 2024. Ancora una volta, la location sarà il Salone delle Fontane nel quartiere Eur. In particolare, si potranno assaggiare centinaia di etichette da tutta Italia. La selezione, come sempre, è curata da Luca Maroni: non solo ideatore della manifestazione insieme alla sorella Francesca Romana Maroni, ma anche analista sensoriale e nota firma enologica italiana. Sotto trovi le informazioni per partecipare e il sito ufficiale. Per conoscere altri Wine Festival clicca sul tag Eventi Lazio oppure sul link eventi enogastronomici da non perdere nel 2024.

Prossimi eventi di Luca Maroni

14-16 giugno 2024 – Roma Hortus Vini – Trastevere (Roma)

14-15 settembre 2024 – Vendemmiata Romana – Trastevere (Roma)

Come partecipare alla degustazione I Migliori Vini Italiani 2024

Quando: venerdì 16 febbraio 2024 dalle 16:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle 23:00), sabato 17 febbraio 2024 dalle 16:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle 23:00) e domenica 18 febbraio 2024 dalle 16:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:00).
Dove
: Roma – Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12.
Costo ingresso: aperta la prevendita online a 25 euro. Il biglietto di ingresso alla manifestazione non prevede rimborsi nè cambi di data. Dopo il 26 dicembre il prezzo del biglietto sarà 35 euro. Operatori e stampa di settore previa accettazione della richiesta di accredito hanno diritto ad un ingresso gratuito.
Informazioni: www.imiglioriviniitaliani.com.

Perché partecipare

  • Per scoprire il meglio della produzione italiana attraverso degustazioni libere e illimitate.
  • Inoltre, sono di assoluto interesse i laboratori guidati da Luca Maroni. La partecipazione a tutti gli appuntamenti (degustazioni guidate, metodo di degustazione, workshop) è gratuita ma in numero limitato. Tutti coloro che hanno acquistato il biglietto potranno prendervi parte fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

18:00 – Degustare non è assaggiare

Impara a degustare con Luca Maroni: una speciale degustazione con introduzione al metodo di analisi sensoriale creato dall’esperto di fama mondiale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

19:00 – Alla base del piacere…cioccolato!

Workshop con assaggi a cura di Francesca Romana Maroni con Nicola Salvi, creatore di Grezzo Raw Chocolate, la prima pasticceria crudista al mondo.

20:00 – Degustazione guidata da Luca Maroni

Luca Maroni, insieme ai produttori, ti porta alla scoperta di tutte le sfumature sensoriali del vino di una interessante selezione di Cantine.

20:30 – Alla base del piacere…Piccante!

Workshop con assaggi a cura di Francesca Romana Maroni con Paola Peluso, coltivatrice di peperoncini provenienti da tutto il mondo e titolare dell’Azienda Agricola ViviPiccante

SABATO 17 FEBBRAIO

17:00 – Degustare non è assaggiare

Impara a degustare con Luca Maroni: una speciale degustazione con introduzione al metodo di analisi sensoriale creato dall’esperto di fama mondiale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

18:00 – Alla base del piacere… Dal latte alla mozzarella di bufala campana DOP

Workshop con assaggi a cura di Francesca Romana Maroni con Mimmo La Vecchia, titolare del premiato Caseificio Il Casolare: dal latte di bufala alle sue strepitose trasformazioni.

19:00 – Degustazione guidata da Luca Maroni

Luca Maroni, insieme ai produttori, ti porta alla scoperta di tutte le sfumature sensoriali del vino di una interessante selezione di Cantine.

20:00 – Alla base del piacere… l’Olio!

Workshop con assaggi a cura di Francesca Romana Maroni con Luciano Stocchi, Presidente della Cooperativa Olivicola di Canino che ha raccolto negli anni numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali dedicati agli oli di qualità.

21:30 – Alla base del piacere…le Uova!

Workshop con assaggi a cura di Oreste Molinari di Poggio agli Ulivi e le sue frittatine di uova di gallina livornese.

DOMENICA 18 FEBBRAIO

17:00 – Degustare non è assaggiare

Impara a degustare con Luca Maroni: una speciale degustazione con introduzione al metodo di analisi sensoriale creato dall’esperto di famamondiale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

18:00 – Alla base del piacere…Cioccolato!

Workshop con assaggi a cura di Francesca Romana Maroni con Nicola Salvi, creatore di Grezzo Raw Chocolate, la prima pasticceria crudista al mondo.

19:00 – Degustazione guidata da Luca Maroni

Luca Maroni, insieme ai produttori, ti porta alla scoperta di tutte le sfumature sensoriali del vino di una interessante selezione di Cantine.

19:30 – Alla base del piacere…Piccante!

Workshop con assaggi a cura di Francesca Romana Maroni con Paola Peluso, coltivatrice di peperoncini provenienti da tutto il mondo e titolare dell’Azienda Agricola ViviPiccante.