Pizzeria Clementina a Fiumicino: il meglio della cucina di mare sulle pizze con una carta di vini di circa 200 etichette italiane e francesi

Clementina è una pizzeria accogliente con un bel bancone a vista a Fiumicino (Roma), un solido avamposto per la ristorazione di qualità. nel suo locale racconta il meglio della cucina di mare in un incrocio perfetto con i lievitati e con una carta dei vini di circa 250 etichette (con una parentesi di fini francesi provenienti da importanti regioni vinicole) suddivisa per “famiglie”.

Il progetto della Pizzeria Clementina

Quattro diversi impasti in menu, topping che valorizzano il pescato locale e materie prime stagionali, quasi esclusivamente del territorio: la Pizzeria Clementina è stata aperta nel dicembre del 2021 dal lievitista e pizzaiolo Luca Pezzetta, sul porto-canale di Fiumicino. Luca Pezzetta presta una grande attenzione alla gestione dei lieviti e alle tecniche di lavorazione e di cottura del pesce. Il pizzaiolo si rifornisce quotidianamente dai produttori del territorio, dalle barche e dall’Asta del Pesce di Fiumicino.

La Pizzicheria di Mare

Nel 2022, inoltre, Pezzetta ha introdotto la sua “pizzicheria di mare”, realizzando i salumi di mare artigianali, grandi protagonisti sugli impasti di Clementina. In menu spicca la pizza romana tradizionale, realizzata con lievito madre vivo, stesa con il mattarello e cotta nel forno a legna: la Capricciosa di Mare è uno dei cavalli di battaglia di Luca Pezzetta, condita con prosciutto di tonno (o ricciola) fatto in casa, bottarga artigianale, stracotto di datterino, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive e petali di carciofo alla giudia.

La carta dei vini di Pizzeria Clementina

La nuova carta dei vini di Clementina comprende circa 200 etichette: è stata elaborata dal direttore di sala, Daniele Mari, frutto di ricerche svolte negli anni tra fiere, viaggi e degustazioni. La divisione è insolita, per “famiglie”, come il Metodo Classico e Charmant, il Riesling, i Passiti, vini da meditazione e un viaggio nei gin tonic, oltre a una particolare sezione, “In esclusiva per Clementina”, nella quale Daniele ha inserito tutte le etichette francesi importate senza intermediari, provenienti da importanti regioni vinicole, come La Champagne, Bordeaux e Borgogna. Contatti: via della torre clementina 158, Fiumicino (Roma) 00054 – sito web www.pizzeriaclementina.it – Istagram: (@pizzeria.clementina)

Articoli consigliati