Monza Wine Experience: la settimana gourmet della Brianza

Dall’11 al 17 settembre 2023 andrà in scena Monza Wine Experience, appuntamento che richiama, nel periodo della vendemmia, tutti i wine lovers e gli appassionati, per degustare a cielo aperto i vini delle grandi cantine italiane, e non solo! I vini in degustazione faranno da sfondo alle numerose iniziative: menù ad hoc abbinati, masterclasscena di gala firmata da chef pluristellati presso la Villa Reale e molto altro. E se vuoi conoscere tutte le enodegustazioni più vicine a te, puoi cliccare sul tag Eventi Lombardia alla fine dell’articolo. A questo link, invece, gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023-2024.

Perché partecipare

  • Grandi nomi prenderanno parte come protagonisti alla kermesse di una settimana.
  • La grande novità di MWE 2023 è lo speciale appuntamento ai grandi appassionati dei vini d’eccellenza nella Villa Reale di Monza. Protagonisti della giornata di sabato saranno le più prestigiose case vinicole italiane che offriranno agli ospiti la possibilità di degustare i cosiddetti Fine Wine.
  • Le masterclass sono uno degli appuntamenti più attesi. Tenute direttamente dai produttori vinicoli e da giornalisti del settore. Gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier si occuperanno della mescita del vino e accompagneranno appassionati ed esperti alla scoperta delle grandi Etichette dell’enologia italiana e d’Oltralpe (dai 30 ai 90 euro).
  • Anche quest’anno la Villa Reale di Monza ospiterà la serata di chiusura della Monza Wine Experience accogliendo nelle sue sale di rappresentanza la Cena d’Autore. Una cena pluristellata che vedrà protagonisti gli chef, che delizieranno i partecipanti con un piatti sofisticati e ricercati abbinati alle migliori etichette italiane, servite grazie all’expertise dell’Associazione Italiana Sommelier (170 euro).
  • Nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 SettembreVia Bergamo si trasforma in una vera oasi di degustazione sotto le stelle del cielo monzese. Gli ospiti potranno godersi una passeggiata calice alla mano degustando i vini delle case vinicole partner accuratamente selezionati in esclusiva per la Monza Wine Experience (3 degustazioni 15 euro).
  • Giovedì 14 settembre, in piazza verrà allestita una cena a base di Champagne in collaborazione con il Ristorante Saint, che preparerà un menù in esclusiva per esaltare le preziose bollicine (80 euro).
  • Durante tutta la settimana dell’evento, sia a pranzo che a cena, Ristoranti selezionati realizzeranno Menù ad hoc abbinati alle più importanti etichette del panorama vinicolo italiano.

Come partecipare

Quando: dall’11 al 17 settembre 2023.
Dove
: Monza.
Biglietti e ingresso: La manifestazione ha un calendario molto ricco. Tutti i costi dei vari eventi sono a questo link. Ad esempio, Calici sotto le stelle 3 consumazioni al costo di 15 euro. Oppure Masterclass dedicata alle grandi riserve dell’Amarone al costo di 90 euro.
Informazioniwww.monzawinexperience.it

Articoli consigliati