Festa del Vino del Monferrato Unesco, a settembre l’evento per celebrare i vitigni del Monferrato

La Festa del Vino del Monferrato Unesco che si terrà a settembre nei fine settimana 15-16-17 e 22-23-24, è un unico grande omaggio al vino del Monferrato, apprezzato in tutto il mondo, come il territorio che rappresenta. Nobiltà e tradizione si concentrano in 11 vitigni dai quali nascono i meravigliosi vini “doc” del Monferrato. La festa coinvolge l’intera città di Casale Monferrato (Alessandria). Iniziative culturali, commerciali e di intrattenimento arricchiscono il centro storico, per culminare nei week end dedicati alle cucine in piazza, che attirano in città centinaia di migliaia di visitatori, mentre nella straordinaria location del Castello del Monferrato si esalta il vino monferrino. Qui, invece gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2023/2024.

L’evento

La 62a edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco sarà la più grande di sempre: 30 Pro Loco, 24 produttori di vino monferrino e 5.500 posti a sedere, ben 1.500 in più rispetto alle passate edizioni. E poi, eventi culturali, il luna park, gli immancabili fuochi d’artificio e il grande vino del Monferrato, da conoscere e degustare al Castello. Il programma in fase di definizione. Sul sito web della manifestazione (https://www.festadelvinodelmonferrato.it/) i produttori, i menù delle Pro Loco e i ristoranti casalesi che propongono piatti e ricette della tradizione per celebrare anche in città la Festa del Vino del Monferrato Unesco.

Come e quando partecipare
15-16-17 e 22 -23-24 settembre 2023
Piazza Castello/Mercato Pavia
Casale Monferrato (Alessandria)
www.festadelvinodelmonferrato.it

I vitigni del Monferrato e le loro DOC

Undici sono i vitigni dai quali nascono i meravigliosi vini “DOC” del Monferrato: Barbera, Arneis, Brachetto, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Malvasia, Moscato. La D.O.C come la conosciamo oggi nasce concettualmente a Casale Monferrato e si concretizza in Italia con D.P.R. del 12 luglio 1963. Al Castello di Casale Monferrato si trova la sede del Centro permanente di ricerca e documentazione sulla DOC, sulla civiltà e la cultura del vino, sul patrimonio materiale e immateriale del territorio e sul paesaggio del Monferrato patrimonio UNESCO.

Articoli consigliati