Amalfi: viaggio tra i luoghi più affascinanti della costiera tra hotel di lusso, ristoranti stellati e grandi vini

Amalfi: viaggio tra i luoghi più affascinanti della costiera tra hotel di lusso, ristoranti stellati e grandi vini

In primavera la Costiera Amalfitana è uno spettacolo di colori e profumi che ogni anno attira fotografi, videomaker e influencer da tutto il mondo. Il sole che illumina i piccoli borghi, i giardini in fiore, il profumo dei limoni e la brezza fresca compongono la scenografia perfetta per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax, lontano dalla calura e dalla calca, tipiche delle giornate estive.

Collezionare momenti indimenticabili

La Costiera Amalfitana in primavera è un luogo magico, il set perfetto per scatti indimenticabili: viaggiare e scoprire questa terra è un’avventura meravigliosa grazie alla quale collezionare momenti indimenticabili, ma anche stories acchiappa like e immagini mozzafiato da postare al rientro.

Luoghi più instagrammabili della Costiera Amalfitana

L’itinerario che conduce nei luoghi più instagrammabili della costa è un viaggio in realtà all’insegna della storia e della cultura, un sentiero lungo alcuni dei borghi più belli d’Italia e un tuffo nella natura, circondati dal mare blu.

Da Ravello a Vietri sul Mare

La prima tappa da non perdere è Ravello, celebre per la musica, per i suoi angoli silenziosi e per i giardini romantici. Qui si trova uno dei belvedere più spettacolare di tutta la Costiera: la terrazza dell’infinito di Villa Cimbrone, dimora dell’XI secolo, che regala un piccolo angolo di paradiso. Poco distante si trovano anche i magnifici giardini di Villa Rufolo, un intreccio di verde, fiori rosa e forme geometriche davvero particolari dove un selfie dall’alto è d’obbligo così come quello nel viale alberato che parte dal centro della città. E a proposito di viali, imperdibili sono anche i vicoli colorati di Vietri sul Mare, il paese noto per le sue ceramiche, ma anche per le sue casette variopinte e le piccole botteghe.

Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello
Vietri sul Mare

Dalla spiaggia di Marina Grande alla Cattedrale di Sant’Andrea

Lungo la via non si può dimenticare anche una sosta nella spiaggia di Marina Grande a Positano, ancora più bella se fotografata da una barca mentre si fa un bel giro per ammirare la costa, ma anche il Fiordo di Furore, una piccola insenatura incastonata tra due versanti della montagna che ha incantato il regista Roberto Rossellini. La città però che più attira gli amanti dei social è senza dubbio Amalfi: l’ex Repubblica Marinara con la bella stagione si mostra in tutta la sua eleganza.

Scatto del bacio davanti alla fontana degli innamorati

Il profumo dei limoni e gli alberi in fiore regalano un’atmosfera magica a chi si aggira per la città, senza dimenticare che l’imponente cattedrale di Sant’Andrea con influenze arabo, normanne e bizantine offre una scenografia pazzesca grazie alla sua splendida scalinata. Accanto, da non perdere, anche la basilica del Crocefisso e il chiostro del Paradiso dove giocare con la prospettiva, gli archi intrecciati e le esili colonne bianche che nascondono un giardino tropicale. Questo è il posto migliore per godersi il silenzio e fotografare uno scorcio inedito della torre campanaria impreziosita da maioliche gialle e verdi che brillano sotto il sole. E per gli innamorati doveroso è invece lo scatto del bacio davanti alla fontana degli innamorati: la romantica statua raffigurante due dolci metà coperte da un ombrello da cui sgorga l’acqua.

Marina Grande è la spiaggia principale di Positano che, oltre ad essere un luogo, è anche un’esperienza
Amalfi. L’imponente cattedrale di Sant’Andrea con influenze arabo, normanne e bizantine

Dove mangiare e dormire ad Amalfi

L’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto. Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte Le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.

Il ristorante Glicine con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, le terrazze dell’Hotel Santa Caterina e il beach club con piscina
Le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare

L’offerta gastronomica dell’Hotel Santa Caterina

Ristorante Gourmet Glicine

Il mare negli occhi e nel piatto, la natura mediterranea tutt’intorno a sé. È questa l’esperienza immersiva da vivere al Ristorante Gourmet Glicine, 1 stella Michelin, guidato dallo Chef Giuseppe Stanzione, che mette esperienza, passione, tecnica al servizio di una cucina dal grande equilibrio, e dai sapori intensi e avvolgenti come il territorio di Amalfi.

Ristorante Al Mare

Il Ristorante Al Mare, aperto da marzo sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell’Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Contatti: Hotel Santa Caterina, S.S. Amalfitana, 9, 84011 Amalfi (Salerno) Tel. +039 089 87 10 12 – sito web: www.hotelsantacaterina.it

Enoturismo: Cantine Marisa Cuomo e le sue vigne, sospese fra mare e cielo

Ripidi pendii che si rincorrono nel sole e rocce che si tuffano nell’acqua cristallina della costiera Amalfitana. Tra baie ed insenature d’incanto, le vigne delle Cantine Marisa Cuomo dominano il Fiordo di Furore affacciato sul Golfo di Salerno.

Marisa Cuomo e le sue vigne, sospese fra mare e cielo

Vini celebri in tutto il mondo

L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia. Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 10 ettari di territorio. La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita a vini di elevatissima qualità, stimati in tutto il mondo, come il celebre Fiorduva.

Visite in cantina

Prenotando uno dei tour guidati, è possibile visitare le cantine ed i vigneti di proprietà dell’azienda, provare il sapore unico dei vini estremi ed assaggiare le specialità gastronomiche di Furore. ContattiCantine Marisa Cuomo, via G.B. Lama, 16/18 84010 Furore (Salerno) sito web: www.marisacuomo.com