Pane di Altamura Dop, da eccellenza nazionale a patrimonio dell’umanità. Caratteristiche e ricette

Pane di Altamura Dop, da eccellenza nazionale a patrimonio dell’umanità. Caratteristiche e ricette

Il Pane di Altamura è il primo prodotto da forno italiano ad aver ricevuto la certificazione Dop. Il suo segreto? La produzione del pane segue il metodo tradizionale della lenta e lunga lievitazione con lievito madre. Il processo di produzione è stato tramandato nel tempo, preservando la qualità e le caratteristiche. Il Pane di Altamura DOP è l’alimento simbolo della cultura agropastorale dell’Alta Murgia. Le sue origini, infatti, sono strettamente legate alle tradizioni contadine dell’area di produzione.

Caratteristiche del Pane di Altamura

Fra le caratteristiche dell’originale pane Dop, ci sono la pezzatura (non inferiore a 0,5 Kg), lo spessore della crosta di almeno 3 millimetri, la mollica color giallo paglierino, il profumo caratteristico, l’umidità non superiore al 33 per cento, ma anche l’etichetta completa di tutti gli ingredienti e comprensiva del contrassegno con la denominazione. Ha un sapore intenso e aromatico, che ricorda quello del grano appena mietuto.

Fasi della lavorazione

La materia prima impiegata consiste in un rimacinato di semola di grano duro ricavato dalla macinazione di grani duri delle varietà appulo, arcangelo, duilio, simeto, prodotte in un territorio delimitato, comprendente i comuni di Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, da sole o congiuntamente, in ragione di almeno l’80%, mentre per la restante quota è prevista l’utilizzazione di altre varietà, sempre prodotte sul territorio predetto.

La candidatura del Pane di Altamura Dop a Patrimonio Immateriale dell’Unesco

Il Consorzio per la tutela e valorizzazione del Pane di Altamura DOP conferma il supporto per la candidatura a Patrimonio Immateriale dell’Unesco, secondo la recente audizione parlamentare, che è un importante risultato raggiunto. La proposta di candidatura si riferisce esclusivamente al “Pane di Altamura DOP”, ovvero al prodotto ottenuto solo ed esclusivamente in regime di qualità, ex reg. UE n. 1151/12, le cui caratteristiche sono descritte nel rigoroso Disciplinare di Produzione approvato a livello interno ed europeo.

Tre ricette semplici e genuine a cura del Consorzio

Lasciati ispirare dal ricettario del Consorzio, per realizzare tante idee appetitose. Ecco tre ricette semplici, originali e genuine. Se vuoi saperne di più consulta il sito ufficile:www.panealtamuradop.it

Zuppa di pane “Ciallèdde” calda

Zuppa di pane “Ciallèdde” calda

Ingredienti:
Fette sottili di pane di Altamura raffermo, 1/2 litro di acqua, 5 pomodorini, prezzemolo, mezza cipolla, mezza patata, olive nere, cime di rapa o broccoli, sale, olio di oliva.

Preparazione:
Affettare la patata e la cipolla. Mettere tutte le verdure nell’acqua, salare e portare ad ebollizione. Cuocere per 15 o 20 minuti. Disporre le fette di pane in un piatto fondo, versarvi sopra l’acqua con le verdure e condire con olio di oliva. Coprire con un altro piatto e lasciar riposare per qualche minuto prima di servire.

Pancotto “pen cuett”

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pane di Altamura raffermo, uno spicchio d’aglio, una foglia d’alloro, sale, olio extra vergine d’oliva, formaggio pecorino, acqua.

Preparazione:
Spezzettate il pane, preferendo la crosta, e disponetelo in una pentola. Coprite con acqua e aggiungete aglio e alloro, salate e portate ad ebollizione. Fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora fino a quando l’acqua sarà evaporata. Condite con olio extra vergine d’oliva e formaggio pecorino grattugiato.

Cialda Fredda ”Cialledde fredd”

Cialda Fredda “Cialledde fredd”

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di pane di Altamura raffermo, una cipolla rossa, un carosello, 5 pomodori da insalata, un gambo di sedano, un limone, origano, sale, olio extra vergine d’oliva, acqua.

Preparazione:
Spezzettate grossolanamente il pane, disponetelo una ciotola e aggiungete un po’ d’acqua, i pomodori a pezzi, la cipolla a rondelle, il carosello e il limone a fettine, il sedano a tocchetti, un cucchiaio di origano, sale e una generosa dose di olio extra vergine d’oliva. Mescolate il tutto e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto prima di servire.

Articoli consigliati