Il Mercatino del Gusto giunge alla sua ventitreesima edizione. L’appuntamento è a Maglie (Lecce) dall’1 al 7 agosto 2022 con più espositori e tante novità. Infatti, durerà una settimana invece di cinque giorni. Aggiungerà alle sue attrattive un’inedita “Via dell’Ortofrutta” e un caffè letterario importante. Una curiosità: sarà oggetto di uno studio dell’Università di Oxford sulle ricadute turistiche dell’enogastronomia locale, unico appuntamento europeo analizzato assieme a un’altra manifestazione che si tiene, invece, a Londra.
Perché partecipare
- Come sempre il vino avrà un posto di rilievo all’interno della manifestazione. Attesa e amata dai winelover del Mercatino del Gusto la Piazza del Vino: un racconto in calice dei vitigni e delle diverse interpretazioni fatte da ventotto produttori pugliesi. Una degustazione libera, con ticket, accompagnata dai sommelier dell’AIS di Lecce, partner tecnico della kermesse.
- Il vino, poi, sarà l’ospite illustre delle celebri Cene in Villa, allestite nel giardino di uno dei palazzi storici più belli di Maglie, Palazzo Romano. Accompagneranno, infatti, un menu degustazione con i piatti preparati ogni sera da un protagonista diverso della ristorazione pugliese. Tre questi Osteria degli Spiriti di Lecce; Al Tartufo di Otranto; Tenuta Chianchito di San Giovanni Rotondo; Cosimo Russo di Leverano; Tonino Piccolo in collaborazione con il Mulino di Alcantara di Felline. Le cene saranno arricchite da un approfondimento narrativo sui vitigni, i prodotti tipici, i territori, le sperimentazioni gastronomiche.
- Infine, tre dei quattro Gusto Lab in programma, laboratori gusto-narrativi di approfondimento teorico-pratico, vedranno i vini autoctoni di Puglia “giocare” con tre diversi prodotti: il suino nero pugliese (uno dei gioielli della zootecnia pugliese, intorno a cui è nata l’omonima Comunità Slow Food); la pasta, raccontata in tutte le sue sfaccettature nutritive, gastronomiche ed organolettiche e degustata in una delle sue migliori interpretazioni: preparata al momento con le materie prime locali; ed infine “Si fa presto a dire Sashimi”: una dissertazione sulla territorialità, valore riconosciuto per il vino o altri prodotti tipici, allargato anche al pesce, allevato e pescato locale, degustato in crudità e valorizzato dai magnifici vini pugliesi.
Come partecipare
Dove e quando: Maglie (Lecce) dall’1 al 7 agosto 2022.
Informazioni: per saperne di più c’è il sito web ufficiale
Scopri di più sugli Eventi enogastronomici da non perdere nel 2022