I migliori spirits (alcolici) al mondo secondo l’autorevole rivista Drinks International

Drinks International, una delle più autorevoli riviste del settore, pubblica ogni anno l’Annual Brands Report. Un sondaggio, rivolto a 100 locali tra i cocktail bar migliori del mondo, che riguarda un’ampia gamma di prodotti: whisky, rum, vodka, gin, mezcal, toniche, Pisco, Tequila, liquori, Vermouth e altri.

Annual Brands Report 2023

Si tratta di un sondaggio annuale condotto dal prestigioso sito Drinks International (www.drinksint.com) e giunto alla sua undicesima edizione, che ha interpellato un panel rappresentativo composto da una selezione dei 100 migliori cocktail bar al mondo. Gli intervistati si sono espressi su una duplice valutazione, da una parte indicando quali sono i brand che usano con più frequenza nel loro locale, dall’altra invece quelli che sono ritenuti più propensi a creare una tendenza di consumo.

Noi ci siamo focalizzati sui migliori spirits italiani presenti nell’Annual Brands Report 2023 categoria Best Selling Brands. Di seguito le categorie con i brand italiani presenti in classifica.

Bartenders’ Choice, i Brand di Spirts preferiti dai migliori Bartender al mondo. 1.Tanqueray, 2.Michter’s, 3.Tequila Ocho, 4.Plantation, 5.Campari

I Brand di Spirts preferiti dai migliori Bartender al mondo

Il report si apre con La “Bartenders’ Choice”, i brand preferiti dai migliori bartender. Qui abbiamo un misto di gin, rum, whisky e altri prodotti Old School, affiancati da etichette più recenti.

1.Tanqueray
2.Michter’s
3.Tequila Ocho
4.Plantation
5.Campari
6.Hendrick’s
7.Bacardi
8.Beefeater
9.Bombay Sapphire
10.Johnny Walker

Grandi risultati per i brand italiani

La categoria liquori è dominata da Campari. Seguono al quarto posto Disaronno, Maraschino Luxardo al quinto e Fernet-Branca al decimo.

Grande exploit anche tra i vermouthCocchiCarpano Antica FormulaMartini. Questo è il podio dei bestseller a cui seguono Mancino (5°), Cinzano (6°) e Baldoria (9°) del cocktail bar parigino Little Red Door, ma prodotto dai piemontesi Argalà.

Altra notizia interessante è che il vermouth è presente nel 99% dei 100 bar intervistati. Altro risultato di successo per gli italiani è il sesto posto di Vecchia Romagna tra i brandy più venduti. (fonte bargiornale.it)

Liquori-Best Selling Brands

Con l’ascesa del Negroni, che guida le classifiche di vendita di tutto il mondo, il primo a ricavarne giovamento è Campari. Lo seguono nella classifica dei brand classici come Cointreau (2°) e Chartreuse (3°).

1. Campari
2. Cointreau
3. Chartreuse
4. Disaronno
5. Luxardo
6. Ancho Reyes
7. Briottet
8. Mr Black
9. Merlet
10. Fernet-Branca

Vermouth-Best Selling Brands

Italia e Francia dominano l’intera scena. Il primato però è tricolore. Con 6 italiani nei bestseller.

1. Cocchi
2. Carpano Antica Formula
3. Martini
4. Dolin
5. Mancino
6. Cinzano
7. Noilly Prat
8. La Quintinye Vermouth Royal
9. Baldoria
10. Yzaguirre

Brandy-Best Selling Brands

È stato separato dalla categoria Cognac solo nel 2020. Da allora guida le classifiche della categoria lo spagnolo Torres. Buono anche il risultato dell’italiano Vecchia Romagna e tra i tre preferiti del campione nel 9% dei bar.

1. Torres
2. Cardenal Mendoza
3. Metaxa
4. Osborne
5. Lepanto
6. Vecchia Romagna
7. Carlosi
8. Seven Tails
9. Briottet
10. St Agnes

Birre-Best Selling Brands

1. Heineken
2. Peroni Nastro Azzurro
3. Asahi Super Dry
4. Pilsner Urquell
5. Estrella
6. Stella Artois
7. Corona
8. Guinness
9. Red Stripe
10. Brewdog