Classifica mondiale delle migliori diete. La Mediterranea al primo posto

Classifica mondiale delle migliori diete. La Mediterranea al primo posto

Secondo la Classifica Best Diets Overall 2024 elaborata dalla rivista americana U.s. news and world’s report’s (magazine conosciuto a livello mondiale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori),  la dieta mediterranea è la migliore in assoluto. Per il settimo anno si posiziona al primo posto della graduatoria stilata da una commissione di esperti: 43 nutrizionisti specializzati in diabete, salute del cuore e perdita di peso. Gli specialisti hanno tenuto conto di criteri come completezza nutrizionale, rischi e benefici per la salute e sostenibilità a lungo termine.

Le prime tre diete in classifica

La dieta Mediterranea ha vinto la sfida tra 30 diverse alternative con un punteggio dell’85,1 per cento. Una dieta ricca di vegetali, legumi, frutta, cereali, pesce e latticini, il cui grasso più utilizzato è l’olio extravergine d’oliva, ricco di sostanze molto positive per la nostra salute. I motivi che hanno portato all’ennesimo riconoscimento della dieta mediterranea non riguardano solo la bontà del cibo: risulta essere infatti il regime alimentare più semplice da seguire, migliore per la famiglia e per il nostro corpo. Al secondo posto, la dieta contro l’ipertensione, ossia Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension). Con un punteggio di 75,4%, questa dieta abbassa la pressione sanguigna e abbina frutta, verdura e proteine magre. Il terzo posto va alla dieta Mind (60,7%), un mix di Mediterranea e Dash, che previene e riduce il declino cognitivo. Verdure a foglia verde, noci e frutti di bosco sono gli ingredienti principali di questa dieta.

Top 10. Le migliori diete del 2024

  1. Dieta Mediterranea Una dieta salutare per il cuore che è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo, nonché a migliori risultati di salute cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus.
  2. Dieta DASH Piano alimentare flessibile ed equilibrato sviluppato dal National Heart, Lung and Blood Institute.
  3. Dieta Mind Combina due diete comprovate – DASH e Mediterranea – concentrandosi sugli alimenti che migliorano la salute del cervello per ridurre il rischio di declino mentale.
  4. Dieta della Mayo Clinic Si tratta di un programma di 12 settimane progettato per stabilire abitudini sane per tutta la vita.
  5. Dieta Flexitariana La Flexitariana, o semi-vegetariana, offre la flessibilità di godersi carne occasionalmente senza eliminarla del tutto.
  6. WeightWatchers Con un approccio olistico che combina cambiamenti comportamentali, scienza della nutrizione e supporto sociale, questa dieta si concentra sulla perdita di peso duratura.
  7. Dieta Volumetrica La Volumetrica classifica gli alimenti in base alla loro densità calorica, enfatizzando il consumo di cibi ricchi di nutrienti e ipocalorici.
  8. Dieta Antinfiammatoria del Dr. Weil Si tratta di una dieta che riduce l’infiammazione e migliora il benessere generale.
  9. Dieta TLC (Therapeutic Lifestyle Changes) La dieta TLC prevede il consumo di verdura, frutta, pane, cereali e carni magre, offrendo ampie possibilità di scelta.
  10. Dieta vegana Implica l’esclusione di tutti i prodotti animali, quindi non solo carne e pesce ma anche latte e uova. (fonte: health.usnews.com – leggi la classifica completa su: best diets ranking)