Choco Italia: la fiera del cioccolato artigianale dal 16 al 19 novembre a Roma

Choco Italia in tour è la fiera del cioccolato artigianale. L’evento è ad ingresso libero e gratuito e si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023Roma nello storico quartiere Mercato Testaccio. Sotto trovi tutte le informazioni per partecipare. A questo link, invece, il calendario degli eventi enogastronomici a Roma 2023-2024.

Choco italia è il festival del cioccolato artigianale

Informazioni per partecipare all’evento Choco Italia 2023

Giorni e orari di apertura: da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023, dalle ore 10 a mezzanotte.
Dove
: in zona Mercato Testaccio, nello storico quartiere romano.
Costo ingresso: ingresso gratuito.
Informazioni: evento organizzato da Associazione Italia Eventi membro di The Chocolate Way. Informazioni sul sito ufficiale www.rosmarinonews.it

Programma Choco Italia 2023

Sono 9 le regioni italiane che, con i loro prodotti ed artigiani, caratterizzeranno questa sesta tappa autunnale a Roma di Choco Italia. Dal Lazio dolci classici di una nota pasticceria romana e, da Tarquinia, ottime creme spalmabili. Dalla Toscana arriverà un dolce carico di cantucci, classici e non, accompagnati da tanti torroni morbidi. Dal Piemonte, invece, in zona Vercelli giungeranno panettoni artigianali, zabaione in vasetti e tavolette di cioccolato. Dall’Umbria un’azienda perugina di cioccolato artigianale proporrà cioccolatini, barrette, dischi con nocciole, frutti di bosco e mandorle, mentre dall’Abruzzo una storica pasticceria proporrà dolci tipici del periodo e prodotti realizzati con il cioccolato.

I buonissimi dolci tipici delle feste dal Sud Italia

Dalla Campania caramelle, lecca lecca e marshmallow da Napoli e numerosi dolci al cioccolato e di tradizione partenopea. Dai Monti Picentini giungerà un’azienda agricola che proporrà la nocciola di Giffoni IGP declinata in vari prodotti, tra cui il croccante realizzato al momento. Irpini, invece, i dolci artigianali, i dolcetti morbidi al cioccolato e i mostaccioli. Da Capaccio Paestum arriverà del pregiato miele, accompagnato da diversi prodotti derivati. Un’antica distilleria di Ottaviano proporrà una varietà di liquori artigianali. Dalla Puglia biscotti e taralli dolci, mentre dalla Calabria arriverà un carico di liquirizia: dolce e grezza, caramelle e panetti per preparare il liquore con un’antica ricetta calabrese. Dalla Sicilia il croccante con le mandorle, il pistacchio ed il sesamo, realizzato sul momento. Non mancheranno il cioccolato di Modica, praline, cremini, cannoli siciliani, cassate, dolci con la pasta di mandorla e torroni, realizzati in loco in vari gusti.

Attenzione per i più piccoli: la sana merenda

La Sana Merenda”, iniziativa solidale e salutare, in ogni tappa propone ai visitatori del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Grazie alla collaborazione con i panificatori locali, non solo intende promuovere merende di qualità, ma anche sostenere le associazioni locali impegnate in progetti sociali e culturali.

Prossima tappa

Dal 23 al 26 novembre: Salerno Dolcissima – Festa del cioccolato artigianale e dei dolci natalizi (In occasione di Luci d’Artista).