Choco Italia 2024: annunciate le date del tour della fiera del cioccolato artigianale

Colpo d’occhio Choco Italia 2024

  • Date: dall’8 al 10 marzo 2024, dalle ore 10 alle ore 24
  • Dove: Roma
  • Per chi: evento dedicato ad appassionati, curiosi e turisti
  • Biglietti: ingresso gratuito

Annunciate le date del tour di Choco Italia 2024

La fiera del cioccolato artigianale e dolcezze d’Italia farà tappa a:

  • DAll’1 al 3 marzo: Choco Italia a Nola
  • Dall’8 al 10 marzo: Choco Italia a Roma
  • Dal 16 al 19 marzo: Choco Italia ad Alberobello (BA)
  • Dal 22 marzo al primo aprile: Mercatini di primavera e Gusto Italia a Matera 
  • Dal 4 al 7 aprile: Choco Italia a Tivoli (RM)
  • Dal 18 al 21 aprile: Choco Italia a Frascati (RM)
  • Dal 25 aprile al primo maggio: Bianco Tanagro e Gusto Italia ad Auletta (SA)

Edizione Choco Italia 2024

Choco Italia in tour è la fiera del cioccolato artigianale. L’evento è ad ingresso libero e gratuito e si svolgerà dall’8 al 10 marzo 2024dalle ore 10 a mezzanotte a Roma in zona Eur. Sotto trovi tutte le informazioni per partecipare. A questo link, invece, il calendario degli eventi enogastronomici a Roma 2024-2025.

Choco italia è il festival del cioccolato artigianale

Informazioni per partecipare all’evento Choco Italia 2024

Costo ingresso: ingresso gratuito.
Informazioni: evento organizzato da Associazione Italia Eventi membro di The Chocolate Way. Informazioni sul sito ufficiale www.rosmarinonews.it

Programma Choco Italia 2024

Venerdì 8 marzo. Numerosi gli eventi che caratterizzeranno questa tappa romana, tra cui quelli degli artisti di Circolì. Saranno distribuite mimose a tutte le donne presenti e sarà possibile assistere allo spettacolo del trampoliere alle ore 11 e dopo le 16, mentre alle ore 18 sarà la volta del Mangiafuoco. A mezzogiorno e alle ore 17 si terrà l’esibizione di un musicista al pianoforte.

Sabato 9 marzoalle ore 11 e alle ore 17, due musicisti allieteranno il pubblico con la tromba ed il sax, mentre i più piccoli saranno attratti dal giocoliere e dalle bolle di sapone.

Domenica 10 marzo, alle ore 11 e alle ore 17, ancora un concerto con tromba e sax, mentre il giocoliere si esibirà sia alle ore 11 che alle ore 16.

I prodotti di Choco Italia

Crepes, ciambelle, donuts e graffe realizzate live

In questa tappa non mancheranno i dolci della tradizione laziale ma anche la liquirizia di Rossano Calabro, tal quale e in versione liquore. Cremini e cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti proveniente dalla Campania. Caramelle e lecca lecca di un’azienda romana si affiancheranno ai dolci della tradizione partenopea, ma anche a crepes, ciambelle, donuts e graffe realizzate live.

Fragole fresche con il cioccolato e salame di cioccolato porzionato

Per la gioia di piccini e grandi saranno disponibili anche le fragole fresche con il cioccolato, il salame di cioccolato porzionato, nocciolati, cremini e dragees. Intera, spalmabile o in pasta, la nocciola di Giffoni IGP sarà protagonista anche di un delizioso croccante preparato al momento. Da Capaccio Paestum arriverà un’azienda che porterà con sé miele biologico in vari gusti, mentre saranno ben due i liquorifici campani presenti: da Ottaviano (NA) e da San Cipriano Picentino (SA) sarà possibile passare dai prodotti della tradizione alle novità alla canapa.

Cioccolato artigianale, cannoli, cassate, pasta di mandorla

Da Campobasso un’azienda di cioccolato artigianale e, se si parla di cioccolato, sempre presente anche la tradizione perugina in moltissimi gusti e varianti. Pugliesi, invece, i biscotti, mentre dalla Sicilia arriveranno cioccolato, cannoli, cassate, pasta di mandorla, pistacchi, waffelini e il cioccolato di Modica. Inimitabili i cioccolatini ai pistacchi di produzione esclusivamente artigianale, ma non mancheranno nemmeno torroni e croccanti realizzati in loco con mandorle, pistacchi e nocciole.

Attenzione per i più piccoli: la sana merenda

La Sana Merendainiziativa solidale e salutare, in ogni tappa propone ai visitatori del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Grazie alla collaborazione con i panificatori locali, non solo intende promuovere merende di qualità, ma anche sostenere le associazioni locali impegnate in progetti sociali e culturali. In questa tappa il contributo andrà alla Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore.

Prossima tappa

Dal 16 al 19 marzo: Choco Italia ad Alberobello (BA)

Articoli consigliati