50 Great Rosé Wines of the World Competition 2024. È un Cannonau di Sardegna il miglior rosé al mondo

Il Cannonau di Sardegna Nudo 2023, Doc rosato di Siddùra è il miglior rosè al mondo

Il miglior rosé al mondo è un vino sardo. Si tratta del Cannonau di Sardegna Nudo 2023, Doc Rosato di Siddùra, primo classificato al concorso mondiale riservato ai vini rosati. Con 96 punti su 100, conquista il vertice del 50 Great Rosé Wines of the World Competition 2024 di Barcellona, che racconta il panorama vivace e dinamico dei vini rosati nel mondo. Italia sul podio anche con il rosato delle Marche Igt Sensuade della cantina Santa Barbara (95 punti su 100) seguito al terzo posto dal vino portoghese Freixo Special Edition Rosè di Herdade do Freixo II, punteggio 95 su 100.
Da sinistra. Il Cannonau di Sardegna Nudo 2023, Doc Rosato, primo classificato, il rosato delle Marche Sensuade della cantina Santa Barbara e il vino portoghese Freixo Special Edition Rosè

50 Great Rosé Wines of the World Competition 2024 di Barcellona

La giuria, dopo aver degustato alla cieca i prodotti provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Serbia e altri Paesi, ha decretato che il miglior rosé al mondo è un Cannonau della cantina di Siddùra, nel cuore della Gallura. Si tratta di un riconoscimento significativo per il rosato sardo vista anche l’influenza sul mercato che questo tipo di vitigno sta avendo negli ultimi anni. Secondo i dati dell’Osservatorio mondiale dei vini rosé del ministero dell’Agricoltura francese, una bottiglia di vino su dieci tra quelle che vengono consumate è rosato.

Il miglior rosé al mondo. Nudo 2023 100% Cannonau di Sardegna

Frutto di anni di ricerca e di sperimentazioni, un Cannonau rosé dai profumi inebrianti e dal colore accattivante che ne invoglia la bevuta. Varietà: Cannonau 100%. Vinificazione: Le uve intere vengono pressate immediatamente dopo la raccolta e quindi vinificate in bianco. Dopo una pressatura soffice, il mosto sosta a bassa temperatura per alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox, prima di iniziare la fermentazione. Olfatto: Intenso, caratterizzato da note di frutta esotica, pompelmo rosa e ananas. Lievemente agrumato e caratterizzato da sentori di piccoli frutti rossi. Sapore: Secco, con un’impronta sapida e fresca. ben equilibrato, moderatamente caldo e persistente. Servire ad una temperatura di 8-10 °C.

Articoli consigliati