Si avvicina sempre più il ritorno di Vinòforum, il più importante evento enogastronomico del Centro Sud Italia che, dall’8 al 14 settembre nel cuore di Roma, darà il via a un viaggio profondo e coinvolgente tra grandi vini, cene d’autore, il meglio del mondo della pizza e tante altre produzioni d’eccellenza. Saranno 3.200 le etichette in degustazione di ben 800 aziende provenienti da tutta la Penisola, che trasformeranno gli oltre 16.000 mq di Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese, in una grande arena del vino. Sarà infatti questa meravigliosa location nel cuore di Villa Borghese, ad ospitare le più importanti realtà del vino italiano, attraverso cantine, Consorzi e Istituzioni.
Masterclass, Wine Top Tasting e Approfondimenti tecnici
Le Wine Top Tasting offriranno masterclass esclusive sui grandi territori enologici, condotte dai produttori e dagli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier Lazio, preziosi partner dell’evento. I percorsi spazieranno dai vini iconici della Valpolicella, agli spumanti italiani e champagne, fino ai rum caraibici e ai vini rossi d’Oltralpe come Bordeaux, Borgogna e Rhône. L’AIS Lazio proporrà anche un calendario di incontri per apprendere le basi della degustazione, dai vitigni alle tecniche di abbinamento con il cibo, rendendo l’esperienza completa sia per appassionati che per operatori del settore.
Casa Barolo
Dopo il successo della scorsa edizione, torna Casa Barolo, firmata da La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa. Qui si potranno seguire sette doppi appuntamenti serali: Barolo Essential alle 20:00, per scoprire il Nebbiolo, il Barolo Classico e i Cru di Barolo. Wine Tasting Experience dalle 21:30, con degustazioni tematiche ogni sera. Il weekend sarà dedicato a verticali di Cru di Barolo e degustazioni alla cieca, con la possibilità di vincere una bottiglia di Barolo.
Le cene The Night Dinner
Anche in questa edizione, le cene The Night Dinner, verranno realizzate in collaborazione con grandi partner come il Pastificio La Molisana e Dalle Vigne rete di distribuzione di eccellenza a livello nazionale che ha selezionato le grandi etichette enologiche abbinate ad ogni piatto. Il format di ogni cena sarà ancora più unico, unendo l’alta cucina all’arte cinematografica. Gli chef infatti hanno ideato un percorso di degustazione ispirato a un loro film del cuore, che accompagnerà i visitatori attraverso scene cult e colonne sonore, per un’esperienza a tavola ancora più immersiva.
Colpo d’occhio su Vinòforum 2025
- Date: dall’8 al 14 settembre 2025
- Orari: domenica–giovedì 19–24 / venerdì–sabato 19–01
- Dove: Roma, Piazza di Siena, Villa Borghese
- Cos’è: wine and food festival di rilevanza nazionale giunto alla 22° edizione
- Cosa trovi: il programma si articola in 7 giornate con Wine Top Tasting, Pizza d’Autore, Cene con Grandi Chef. Ci saranno oltre 3.200 vini italiani ed internazionali in degustazione. Lo scorso anno, 36 ristoranti di Roma hanno proposto i piatti più famosi della cucina romana e non solo. Grandi chef e maestri pizzaioli hanno realizzato cene in abbinamento a vini e mixology d’autore
- Per chi: appassionati, curiosi, sommelier, operatori del settore e per tutti i turisti che oltre a visitare Roma e i suoi monumenti Patrimonio dell’Umanità Unesco vogliono partecipare ad un evento enogastronomico per conoscere meglio il cibo e il vino italiano
- Costo biglietti: ancora non disponibile. Per darti un’idea, nel 2024 la prevendita partiva da 22 euro più commissioni su Vivaticket. Il biglietto d’ingresso comprendeva un carnet con 10 degustazioni di vino delle aziende presenti all’interno della manifestazione, ad esclusione delle aree ad accesso riservato.
- Cene d’autore e Top Tasting prenotabili online. Per info e prenotazioni: www.vinoforum.it
Organizzazione e contatti
Vinoforum Roma 2025 è organizzata da Vinoforum Srl. Per numero di aderenti è la seconda manifestazione del settore vinicolo su scala nazionale e la prima del Centro-Sud Italia, oltre ad essere accreditata come manifestazione fieristica con qualifica nazionale. Il CEO di Vinoforum è Emiliano De Venuti. Il sito ufficiale della manifestazione è www.vinoforum.it.
Calendario wine festival e degustazioni 2025
Ora sai cos’è Vinoforum 2025. Ma continua a leggere, perché ora ti daremo qualche consiglio che può tornarti davvero utile. Se stai cercando informazioni su come partecipare ad una degustazione, clicca sul tag alla fine dell’articolo. Troverai i wine festival, le fiere del vino e gli eventi enogastronomici più interessanti nel Lazio. Ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web gli eventi di degustazione all’insegna della socialità, per darti la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. Segui il link per leggere l’elenco degli eventi del vino 2025 in tutta Italia!
