Torna Only Wine Festival in Umbria: sei pronto a conoscere i vini di giovani produttori e piccole cantine?

Colpo d’occhio Only Wine 2024

  • Date: dal 27 al 29 aprile 2024. Lunedì 29 aprile 2024, orario: 10.00 – 14.00, è dedicato esclusivamente a stampa ed operatori di settore
  • Dove: Città di Castello (Perugia), Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Umbria
  • Per chi: dedicato ad appassionati di vino, curiosi, turisti, operatori del settore e sommelier
  • Cosa trovi: wine festival con banchi di assaggio che permettono di poter scegliere il proprio percorso di degustazioni tra oltre 400 etichette: tra queste i vini delle 100 cantine presenti e quelle degli ospiti speciali. Inoltre, grazie alla formula mostra mercato ci sarà la possibilità di acquisto diretto
  • Biglietti: ticket 22 euro online comprese degustazioni illimitate. Sconti per sommelier e gratuità per operatori.

Only Wine 2024

Only Wine Festival 2024 è il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, che si terrà a Città di Castello (Perugia), dal 27 al 29 aprile 2024. Le cantine sono state selezionati da una commissione composta da: Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll, Pietro Marchi, presidente di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) Umbria e Chiara Giorleo DipWset critica enogastronomica.

Che tipo di vini e cantine posso trovare

Si riconferma la forte identità di questo evento del vino ideato da Andrea Castellani, che accoglierà 100 cantine selezionate di vignaioli under 40, con meno di 7 ettari di terreno o con meno di 15 anni di storia. Oltre ai banchi d’assaggio, masterclass con degustazioni guidate da sommelier.

Mi piacciono questi eventi, dove posso trovarne altri?

Cliccando sul tag Eventi Umbria alla fine dell’articolo troverai gli eventi più interessanti in questa regione selezionati in base alla formula banchi d’assaggio: un solo ticket di ingresso per degustare tanti vini diversi e scegliere i tuoi preferiti. Qui, invece, l’elenco più completo delle eno-degustazioni 2024-2025 in tutta Italia!

Perché partecipare

  • Per degustare centinaia di etichette di giovani produttori e piccole cantine con un solo ticket di ingresso.
  • Si tratta di una mostra mercato in cui è possibile acquistare anche singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.
  • Tra le grandi novità di questa edizione a spiccare è la presenza di 4 Consorzi: il Consorzio e Tutela dei Vini dell’Oltrepò Pavese, il Sannio Consorzio Tutela Vini, il Consorzio di Tutela Vini Roma Doc, il Consorzio del Vino Santo Affumicato piccola perla della città tifernate e della neo costituita Associazione Cantine Alta Umbria.
  • Novità assoluta anche l’arrivo di vignaioli oltre confine: dalla regione dello Champagne a produzioni slovene, albanesi, svizzere e austriache per uno scambio culturale di nicchia e di qualità.

Informazioni

Organizzazione: Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll, Pietro Marchi, presidente di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) Umbria e Chiara Giorleo sono i co-organizzatori di Only Wine 2023 insieme ad Andrea Castellani. Comune di Città di Castello ospita e patrocina la manifestazione sin dalla prima edizione, la Regione Umbria, il GAL Alta Umbria.
Se vuoi saperne di più qui trovi il link al sito ufficiale di Only Wine Festival 2024 a Città di Castello.

LE MASTERCLASS

Non mancheranno anche quest’anno i momenti di approfondimento e degustazione con i nomi più rinomati del panorama enoico nazionale che accompagneranno il pubblico a degustare etichette d’Oltrepò Pavese, Roma Doc, Sannio e Champagne… oltre ad alcune bottiglie selezionate tra le più di 400 presenti durante manifestazione e per non dimenticare le tendenze troveremo anche un focus sui Vini Rosati.