Jazz & Wine of Peace, dal 23 al 27 ottobre il festival transfrontaliero che si svolge fra Collio friulano e sloveno

Dal 23 al 27 ottobre 2023 si rinnova l’appuntamento con Jazz & Wine of Peace, il festival transfrontaliero che si svolge fra Collio friulano e sloveno, sancendo il connubio tra la musica jazz e le eccellenze enogastronomiche del territorio e celebrando la pace e l’amicizia fra i popoli, anticipando da sempre lo spirito di Gorizia – Nova Gorica, Capitale della cultura 2025. Organizzato da Circolo Controtempo di Cormons (Gorizia), quartier generale da cui si dirama il programma diffuso, il festival ospiterà 28 eventi in 4 teatri e in 18 fra aziende vitivinicole e dimore storiche; 6 saranno i “Jazz & Taste”: musica e degustazioni di vini.

Jazz & Taste, sei eventi fra degustazione e musica

Sempre molto attesi, tornano anche i sei appuntamenti del percorso Jazz & Taste, dove l’atmosfera si fa più intima e, in un’ora di tempo, la degustazione di vini è scandita dall’ascolto di brani scelti dai musicisti per esprimere il particolare e mutevole carattere del vino e le sue caratteristiche.

  • Si comincia giovedì 24 ottobre con un doppio appuntamento: il primo alle 13, a Borgo San Daniele (Cormons), con il concerto di Marco Centasso e Sarra Douik, per contrabbasso, voce e oud; il secondo alle 16.30, nella Tenuta Borgo Conventi di Farra d’Isonzo (Gorizia), con il duo formato ancora da Marco Centasso al contrabbasso, in coppia con Alberto Collodel al sax.
  • Venerdì 25 ottobre, alle 13, ci si sposta a Polje, in località Novali, a Cormòns per un altro duo, “Alfonso Deidda/Alessio Zorato Conversation”, ideale confronto fra generazioni, con il musicista campano al sax e flauto e il friulano Zorato al contrabbasso
  • Sabato 26 ottobre, primo di due speciali Jazz & Taste, alle 13, a Borgo Gradis’ciutta (che collabora all’organizzazione dell’evento) con un duo che questa volta è per vibrafono e chitarra elettrica, ovvero Paolo Peruzzi e Luca Zennaro. A seguire, alle 14, presentazione del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, opera che rompe gli schemi convenzionali della letteratura vinicola, del quale è autore Angelo Peretti, che dialogherà con Gabriele Giuga, coordinatore Guida Slow Food FVG Osterie d’Italia. Secondo speciale Jazz & Taste, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Etrar.t.e, alle 16.30 negli spazi di Lis Neris, a San Lorenzo Isontino, per l’anteprima e presentazione del podcast “Il Friuli nell’epoca coloniale” con particolare attenzione a Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou, leggendaria compositrice e pianista etiope. Dialogano gli autori Luca Giuliani e Flavio Massarutto con la regista Martina Melilli e il giornalista musicale Marcello Lorrai (il Manifesto e Radio Popolare), esperto di jazz e musica africana. A seguire, lo Jali Babou Saho Trio e il loro progetto in cui la kora è la regina indiscussa, accompagnata da chitarra e contrabbasso: con Jali Babou Saho, Luca Zennaro e Simone Serafini.
  • Domenica 27 ottobre, ultimo Jazz & Taste, alle 12, negli spazi dell’Accademia Vine Lodge di Capriva del Friuli con il Rogerio Tavares Trio, che offre un viaggio nel mondo della musica brasiliana d’autore: Maurizio Piancastelli alla tromba e flicorno, Rogerio Tavares, chitarra, voce e autore delle composizioni, Maurizio De Gasperi alle tastiere.

Round Midnight

Ma la musica non si ferma mai durante il Jazz & Wine of Peace: come sempre i locali di Cormons fanno festa e partecipano con gli appuntamenti, dopo i concerti, del percorso ‘Round Midnight, music & food.

Info e contatti

Jazz & Wine of Peace, dal 23 al 27 ottobre. Contatti: Circolo Controtempo, Via Cumano, 3, C.P. n.40 34071 Cormòns (Gorizia) tel +39 331 1722777 – email: info@controtempo.org – sito web: https://controtempo.org – Facebook: https://www.facebook.com/ControtempoJazz/

Articoli consigliati