Vuoi conoscere i grandi terroir del Barolo? Ecco come

I grandi terroir del Barolo è l’evento di degustazione dedicato al grande rosso piemontese. L’appuntamento, promosso da Go Wine, è il 19 e 20 marzo 2022 nel centro storico di Monforte d’Alba in Piemonte. Il programma prevede banchi d’assaggio alla presenza diretta delle cantine, esclusive Masterclass e un nuovo Master sul Barolo (in programma nella sola giornata di sabato 19 marzo): una formula di evento rinnovata e molto gradita, che consentirà in un weekend di approfondire “sul campo” la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo, il Barolo. Ma non ci saranno solo le nuove annate: una selezione di grandi vini italiani legati a vigne storiche e a terroir particolari affiancherà i dialoghi con il Barolo.

Ospite speciale

Tra le novità di questa edizione, la presenza del Consorzio Etna Doc quale ospite speciale. Il Consorzio sarà presente al banco d’assaggio con una selezione di etichette di Etna Rosso che racconteranno differenti cantine del territorio etneo e diversi versanti dell’areale di produzione.
L’Etna sarà poi protagonista di alcune Masterclass in un’avvincente confronto con il Barolo e tra i due importanti vitigni, Nerello Mascalese e Nebbiolo.

Le Masterclass

Le Masterclass de I Grandi Terroir del Barolo sono degustazioni guidate condotte per Go Wine dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso. Tra queste: I percorsi nei terroir del Barolo: 1) da Verduno a Barolo e 2) da Barolo a Serralunga.

Il Master sul Barolo

Il Master sul Barolo è previsto per sabato 19 marzo con partenza alle 9,30. Si tratta di una giornata esclusiva, in cui si potrà approfondire sul campo la conoscenza di questo vino fra lezioni, percorsi nel territorio di produzione e degustazioni.

Brunch in cantina e calici in vigna

Si parte con una lezione introduttiva sul disciplinare, il territorio e i suoli, il vitigno nebbiolo, le M.G.A. (menzioni geografiche aggiuntive). Poi si parte per il Barolo Tour in bus. Si arriva all’Enoteca Regionale del Barolo con un calice di benvenuto ad attendere i partecipanti. Si prosegue con un trasferimento a La Morra per conoscere la vigna di Brunate. Alle 12,45 Brunch in cantina. Alle 14,00 trasferimento verso la collina di Cannubi. E poi verso Serralunga con percorso guidato osservando i vari terroir. Alle 15,30 è il tempo di “Un calice in vigna”: passeggiata tra uno dei grandi terroir del Barolo di Serralunga e degustazione di un Barolo che proviene da quella vigna. Alle 16,30 ritorno al Ristorante Moda e assaggi finali al banco d’assaggio con le cantine presenti all’evento. Ore 19,00 fine della giornata e consegna degli attestati.

Come partecipare

Dove: Monforte d’Alba – Moda Venue, Palazzo Martinengo, Via Cavour, 10
Quando: sabato 19 e domenica 20 marzo 2022.
Costo ingresso visitatori: degustazione al banco d’assaggio (con degustazione illimitata dei Barolo al banco d’assaggio): euro 23.
Sconti: riduzioni euro 20 (Soci Associazioni di settore), euro 15 (Soci Go Wine).
Masterclass: euro 25 – riduzioni euro 20 (Soci Go Wine)
Master sul Barolo su prenotazione: euro 70 – riduzione euro 60 (Soci Go Wine)
Orari: 11:00-19:00.
Informazioniwww.gowine.it

Scopri tutte le migliori degustazioni da non perdere nel 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × uno =