Idee per il week-end? Ecco la miniguida ad un tour in Veneto per scoprire il distretto eletto Città Europea del Vino 2016. I percorsi sono due. E si snodano tra piccoli centri di pianura ricchi di storia e le fasce collinari della denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG, lambendo la Pedemontana tra Vittorio Veneto, il Pian del Montello, il comprensorio dei Colli Asolani e interessando piccoli centri del territorio d’elezione del vino Raboso (Scarica la mappa della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene).

Valdobbiadene, loc San Pietro di Barbozza
Valdobbiadene, località San Pietro di Barbozza. Ph Arcangelo Piai

ITINERARIO 1 (60 km circa) Conegliano – Vittorio Veneto – Cison di Valmarino

Cominciamo la giornata con una colazione al Prosecco Privée di Conegliano a base di gustose marmellate, centrifughe di frutta e cremosissimi yogurt confezionati dalle tenute agricole locali. Da qui, partiamo alla volta di Vittorio Veneto alla scoperta del palazzo di Camillo De Carlo (il primo “007” d’Italia), che custodisce una raccolta di oggetti di gusto esotico da tutto il mondo. Sempre qui, si può visitare il Museo della Battaglia dedicato agli eventi della Grande Guerra. In una decina di minuti, raggiungiamo Revine con i suoi pittoreschi laghi glaciali, che in estate si adornano di ninfee. E poco lontano, non perdiamo l’occasione di visitare Rolle (frazione di Cison di Valmarino). Si tratta, infatti, del primo borgo tutelato dal FAI descritto dal poeta Andrea Zanzotto come una “cartolina inviata dagli dei” per il suggestivo panorama orlato di vigneti terrazzati.

Treviso, il bellissimo borgo ed i vigneti di Rolle a Cison di Valmarino
Panoramica dell'area di Valdobbiadene. Ph Arcangelo Piai
Panoramica del territorio di Valdobbiadene nel cuore dell’area del Cartizze. Ph Arcangelo Piai

Tour in Veneto: Valdobbiadene – Cornuda

Proseguendo, poi, verso ovest giungiamo a Valdobbiadene, il cuore del prosecco DOCG, dove nasce il celebre Cartizze. Il paesaggio è straordinario, ma soddisfatti gli occhi è tempo di appagare la gola alla Trattoria alla Cima: un locale ricavato da un vecchio cascinale immerso in un frutteto. Tra le proposte tipiche c’è la Merenda del Mazarol preparata con soppressa di Valdobbiadene cotta in tegame, amalgamata con ricotta e servita con radicchio e agretto di mele. Tra i primi, oltre alla pasta e fagioli, a seconda dell’alternarsi delle stagioni, si possono gustare gnocchi di ricotta affumicata o di zucca, tagliolini con porcini, ma anche le tipiche zuppe e i risotti. Lasciando Valdobbiadene e dirigendosi verso Cornuda, si arriva alla Villa di Maser, uno dei capolavori di Andrea Palladio tutelato dall’UNESCO.

Valdobbiadene, Trattoria Alla Cima
Valdobbiadene, Trattoria Alla Cima
Cornuda, veduta aerea di Villa di Maser, uno dei capolavori di Andrea Palladio che conserva all’interno alcuni affreschi di Paolo Veronese. Patrimonio dell’UNESCO, si trova al centro di un’azienda agricola molto fiorente che produce vini di grande pregio
Tempio Canoviano a Possagno
Tempio Canoviano a Possagno

Tour in Veneto: Possagno – Asolo

Sempre in fatto di arte, non può mancare una visita a Possagno per ammirare le architetture del Tempio Canoviano e della Gipsoteca – Museo Canoviano. Il percorso termina tra le colline di Monfumo a un passo da Asolo, con una cena alla Locanda Baggio. Il pane, i cracker, i grissini e la raffinata pasticceria secca o al cucchiaio sono fatti in casa. I salumi sono fatti preparare appositamente dagli allevatori locali, i formaggi provengono dalle vicine malghe. E non mancano proposte pensate per vegani, vegetariani e celiaci. Link all’ITINERARIO 2 del Veneto

Soste e informazioni turistiche

Dove mangiare e bere

Conegliano – Prosecco Privée www.proseccoprivee.it
Valdobbiadene – Sosta con visita alla nuova cantina Col Vetoraz
e degustazione www.colvetoraz.it
Valdobbiadene – Trattoria alla Cima www.trattoriacima.it
Asolo – Locanda Baggio www.locandabaggio.it

Informazioni turistiche

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
www.coneglianovaldobbiadene.it
Vittorio Veneto – Museo della Battaglia www.museobattaglia.it
Laghi glaciali di Revine www.comune.revine-lago.tv.it
Cison di Valmarino Itinerari della Grande Guerra
www.itinerarigrandeguerra.it
Rolle – I luoghi del cuore FAI www.iluoghidelcuore.it
Cornuda – Villa di Maser www.villadimaser.it
Possagno – Museo Canoviano www.museocanova.it

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *