Un momento delledizione 2016 della rassegna Anteprima Vini della Costa Toscana

Il Real Collegio di Lucca è pronto ad accogliere i wine lover all’Anteprima Vini della Costa Toscana il 5 e 6 maggio 2018. In degustazione oltre 600 etichette dei nomi più noti che contribuiscono alla fama della Toscana nel mondo, ma anche giovani aziende che esplorano i temi del biologico e del biodinamico. Ospiti internazioni di quest’anno, i viticoltori ungheresi attentamente scelti da Tibor Gal, il figlio dell’enologo magiaro dell’Ornellaia. Inoltre, un salone sarà interamente dedicato alle province dell’entroterra, gli storici territori del Chianti dei colli aretini, senesi e fiorentini, i prestigiosi Brunelli di Montalcino e l’esclusivo Nobile di Montepulciano, senza dimenticare le piccole o nuove denominazioni dei grandi rossi italiani. Inoltre, presso l’enoteca sarà possibile acquistare una speciale selezione delle etichette in degustazione. Non potrà mancare, un’esposizione gastronomica con i prodotti abbinati ai vini presenti nella rassegna, da bere nei salotti relax.

4 grandi degustazioni

Sono previsti inoltre laboratori di degustazione e masterclass (dai 70 ai 200 euro). Sabato 5 maggio ci sarà un prestigioso omaggio al padre della Costa Toscana, il Sassicaia. 1968-2018: una verticale che in cinque assaggi esplora cinque decenni di un vino diventato un mito. Conduce la degustazione Daniele Cernilli. Inoltre, una master class celebrerà Selvapiana. La storia del Chianti Rufina. Un percorso di degustazione che partirà dal 1965 e si svilupperà in una ricca verticale di Bucerchiale dalla prima annata, 1979, ai giorni nostri. Altri laboratori di degustazione affiancheranno le verticali. Tra questi, quello dedicato all’Etna. Il rosso del vulcano: un’orizzontale di Nerello nella vendemmia 2014, difficile annata per tutta l’Italia peninsulare, straordinaria annata per l’isola Sicilia. E ancora: Il Re Nebbiolo, un grande vitigno per territori diversi. Barolo, Barbaresco, Valtellina, Lessona.

Come partecipare

Dove: Lucca – Real Collegio, Piazza del Collegio 13
Quando: sabato 5 e domenica 6 maggio 2018
Costo ingresso: l’ingresso giornaliero 25 euro
Riduzioni e gratuità: l’ingresso è ridotto a 20 euro per soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, ASPI, AIES e studenti di agraria ed enologia. L’ingresso è gratuito per i professionisti del settore (previa registrazione). Anche l’accredito stampa dà diritto all’ingresso gratuito alla manifestazione, all’area lunch espositori, ad eventi collaterali dedicati, all’ingresso gratuito o riduzioni in musei cittadini.
Orario di apertura: dalle 11:30 alle 20:30
Informazioniwww.anteprimavinidellacosta.com info 0583 491880

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *